Si è finalmente concluso il primo giro dell’88esima edizione del Masters e la classifica parla chiaro: in testa resta, in solitaria, a -7 resta ben saldo Bryson DeChambeau, artefice ieri di un giro in bogey free. Secondo a un colpo a -6 Scottie Scheffler che in conferenza stampa ha dichiarato che è pronto a ritirarsi qualora sua moglie Meredith dovesse entrare in travaglio.

Salgono al terzo posto il duo composto da Nicolas Hojgaard e Max Homa, entrambi in ottimo stato di forma. Sia il danese che l’americano hanno concluso le loro prime 18 buche questa mattina e sembra proprio che non abbiano risentito dello stop forzato per oscurità di ieri sera.
Homa, tornato in campo questa mattina alle 7:50 (ora locale) ha salvato un paio di par con approccio da par da capogiro per chiudere con due birdie alle buche 16 e 17, sfiorando l’eagle alla penultima buca. Peccato solo il bogey finale alla 18 che ha macchiato uno score praticamente perfetto.

Chi invece è sembrato sottotono rispetto alla partenza di ieri è Tiger Woods

Il 15 volte major è apparso perfettamente a suo agio ieri pomeriggio sul tee della 1 e il birdie alla prima buca ha fatto ben sperare tutti gli appassionati presenti ad Augusta e quelli comodamente seduti sul proprio divano di casa. La ripresa del gioco dalla 14 di oggi è sembrata però più macchinosa. Qualche errore di troppo con i ferri al green gli hanno causato due bogey, alla 14 e alla 18 per un +1 che vale la 35esima posizione in classifica.
Ad oggi Tiger condivide con Fred Couples e Gary Player il record di 23 tagli consecutivi al Masters e stasera ha la possibilità di mantenere questo primato da solo. Ma per far questo bisogna fare i conti con sua maestà l’Augusta National e le condizioni di vento previste (fino a 34 km/h), una bella sfida per Tiger e compagni.

In totale, alla conclusione di questa prima giornata sono 25 i giocatori sotto par, merito anche del percorso sicuramente più morbido per la pioggia caduta nella notte tra mercoledì e giovedì che ha salvato da acqua certa numerose palline.

Nel frattempo è già ripartito il secondo giro