Jacopo Vecchi Fossa ha vinto con 199 colpi (69 66 64, -17) il 46° PGAI Championship, il campionato dell’associazione dei professionisti italiani, sul percorso La Rocca (par 72) del Golf del Ducato.

Campo presentato in ottime condizioni, nel quadro della PGAI week, manifestazione con eventi collaterali e in cui tante persone hanno potuto provare i primi colpi di golf seguiti dai maestri PGAI.

Vecchi Fossa, 29enne di Reggio Emilia, ha iniziato il giro conclusivo al terzo posto con due colpi di ritardo dal leader Luca Galliano e ha subito tenuto un ritmo molto alto che si è tradotto in un 64 (-8) con due eagle e quattro birdie.

Gli altri protagonisti

Si è tratta del miglior score di giornata con cui ha lasciato a due lunghezze Gregorio De Leo (201, -15), campione in carica, e a quattro lo stesso Luca Galliano (203, -13).

In quarta posizione con 206 (-10) Cristiano Terragni e Manfredi Manica, in sesta con 207 (-9) Luca Cianchetti, e in settima con 208 (-8) Lorenzo Gagli, Riccardo Bregoli ed Emanuele Canonica, che il giorno precedente si è imposto nel Campionato Seniores.

Il vincitore, che ha ricevuto un assegno di 6.000 euro su un montepremi di 40.000 euro, è al secondo titolo dopo quello conquistato nel 2019.

Le dichiarazioni del vincitore e del suo caddie

“Finalmente ho trovato delle buone sensazioni soprattutto con i ferri al green, il putter ha funzionato e, in particolare, ho imbucato un approccio per l’eagle alla buca 7”.

Ha poi aggiunto Giorgio Grillo, suo coach da lunga data: “Jacopo deve solo credere di più in se stesso quando si alza l’asticella”.

Tra le proette la migliore è stata Federica Piovano, che è terminata 21ª con 215 (70 73 72, -1).

(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)