Sul percorso de La Pinetina Golf Club, l’olandese Kiet Van Der Weele domina il giro iniziale del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon, primo evento dell’Italian Pro Tour 2023, il circuito delle gare nazionali e internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf.

Il leader olandese, al comando con 63 (-7) colpi, nella giornata di mercoledì 24 maggio precede di due colpi  lo spagnolo Manuel Morugan e il finlandese Eemil Alajarvi, secondi con 65 (-5).

Durante il suo primo turno Kiet Van der Weele ha realizzato sette birdie senza macchiare lo score di alcun bogey.

Ho giocato veramente bene, il putter ha funzionato a dovere e sono rimasto molto soddisfatto dal bogey free. Ero molto a mio agio su questo percorso che si addice alle mie caratteristiche  

Così ha parlato ai microfoni il giovane olandese dopo il successo della prima giornata sul campo di Appiano Gentile.

Il vincitore dell’Alps de Las Castillas – e terzo nella money list – ha fatto cenno alla sua vittoria a Toledo dell’aprile scorso, attribuendo a quest’ultima il merito di avergli donato la capacità di stabilità di gioco su campi completamente diversi.

Field azzurro

A tre lunghezze i migliori tra gli azzurri: Filippo Bergamaschi e i dilettanti Mattia Comotti ed Elia Dallanegra, quarti con 66 (-4) alla pari con l’iberico Asier Aguirre Izcue, il francese Alexandre Daydou e con l’olandese Lars Keunen.

L’azzurro Mattia Comotti ha girato in 66 (-4) colpi con cinque birdie e un bogey, esprimendo un buon gioco dal tee e putt. “Sto lavorando molto sul gioco lungo con buoni risultati. Il futuro? Farò altre gare sull’Alps Tour e poi a settembre probabilmente passerò al professionismo”, queste le parole del giocatore cuneese che a fine febbraio si è classificato sesto nel Red Sea Little Venice Open in Egitto.

Nella top ten troviamo ben altri cinque italiani, decimi con 67 (-3): Giovanni Manzoni, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli e l’amateur Alessandro Nardini. In buona posizione anche Manfredi Manica, Gianmaria Rean Trinchero, Andrea Saracino e Massimiliano Campigli (am), 16esimi con 68 (-2).

(Da comunicato stampa Federazione Italiana Golf)