Akshay Bhatia conquista il suo secondo titolo sul PGA Tour, vincendo alla prima buca di playoff contro Danny McCarthy il Valero Texas Open sul percorso del TPC di San Antonio.

Dopo il primo giro bogey free in 63 (-9), ha realizzato un 67 (-5) la domenica, che non gli ha permesso però di festeggiare alla 72esuma buca, visto che Danny McCarthy ha realizzato un vero miracolo nelle ultime nove buche del torneo chiuse in 28 (-8) con soli otto putt realizzati, portando il torneo al playoff con un punteggi finale di -20.

Poi come spesso succede dopo una grande rimonta, McCarthy cede sul più bello prendendo l’acqua sul suo colpo al green nella prima buca di spareggio, aprendo di fatto le porte ala vittoria del suo avversario.

Dietro ai due protagonisti assoluti di giornata, un ottimo Rory McIlrory chiude terzo a -11 in solitaria dopo un buon quarto giro in 66 (-6).

In quarta posizione con -10 chiude Russell Henley (69), mentre in quinta posizione a pari merito terminano con un punteggio di -9 Adam Schenk (67) e Brendon Todd (71).

Il Masters nel destino di Akshay Bhatia

Grazie a questa vittoria Akshay Bhatia, oltre a diventare il quinto giocatore più giovane a vincere due titoli sul PGA Tour (22 anni e 2 mesi) dopo Tom Kim, Jordan Spieth, Si Woo Kim e Rory McIlroy, si aggiudica l’ultimo pass utile per disputare il primo major dell’anno, il Masters.

Aveva vinto infatti il Barracuda Championship del 2023, un evento speciale con un format Modified Stableford che si è tenuto come evento supplementare durante l’Open Championship.

Per certi versi, la sua vittoria al Valero Texas Open è una vera e propria affermazione.

Caso vuole che Akshay Bhatia, esattamente 10 anni fa nel 2014 all’età di 12 anni si era aggiudicato la prima edizione del Drive Chip and Putt National Finals, evento che apre di fatto la settimana del Masters, con in campo le giovani promesse in erba del golf mondiale.

Le parole del vincitore

“Oggi mi sono sentito a disagio per tutto il giorno. Sono partito bene e ho cercato di attenermi il più possibile al mio piano di gioco. Ma quando vedi qualcuno che ti sta addosso e stai giocando con lui, è davvero difficile perché ti sembra di perdere tutto”.

Sul suo avversario Bhatia ha affermato: “Incredibili i putt che ha fatto. Voglio dire, quel ragazzo ha del fegato e vincerà molte volte. È stato incredibile poter essere in questa posizione. Mia madre compie gli anni il 1° aprile e il suo desiderio era di partecipare al Masters. “Spero di renderla orgogliosa”.

Leaderboard