Il DP World Tour lascia gli Emirati Arabi e si sposta a Singapore per il Singapore Classic, che andrà in scena dal 9 al 12 febbraio sul percorso del Laguna National Golf Resort Club, percorso che aveva già ospitato lo stesso torneo nel 2014.

Inaugurato nel 1993 è uno dei principali Golf & Country Club di Singapore e prevede due percorsi da 18 buche, che hanno vinto prestigiosi riconoscimenti e ospitato campionati internazionali, tra cui il Singapore Masters dell’European Tour, l’ADT Caps Tour Championship dell’LPGA coreano e il The Championship at Laguna National in collaborazione tra European e Asian Tour.

Il capitano vittorioso di Ryder Cup Thomas Bjørn torna a Singapore per la prima volta dal 2012, quando partecipò a questo torneo proprio sul percorso del Laguna National. Anche il vice capitano della prossima Ryder Cup Nicolas Colsaerts prenderà parte al torneo, dove avrà modo di visionare dal vivo alcuni giocatori papabili di chiamata.

Tra questi sono presenti l’inglese Jordan Smith, già impegnato nella scorsa Hero Cup con il team Great Britain & Ireland, alla pari del vincitore dell’Italian Open 2022, lo scozzese Robert Macintyre e del francese Antoine Rozner.

Faranno parte del field giocatori di livello tra i quali Alexander Björk e Zander Lombard, secondi classificati questa settimana al Ras Al Khaimah Championship (ad uno solo colpo dal vincitore Daniel Gavins), il cinese Li Haotong, il neozelandese Ryan Fox, dopo le ottime prestazioni ottenute questa settimana nell’emirato di Ras Al Khaimah (11°) e di due settimane fa all’Hero Dubai Desert Classic (20°), gli spagnoli Adri Arnaus, Rafa Cabrera Bello, Adrian Otaegui e Jorge Campillo e l’americano Johannes Veerman.

Il giapponese Taiga Semikawa, ex dilettante e n. 1 al mondo amateur, farà il suo debutto sul DP World Tour proprio questa settimana a Singapore.

Il 22enne ha fatto notizia l’anno scorso quando è diventato il primo dilettante a vincere il Japan Open nei suoi 95 anni di storia, coronando una serie di vittorie consecutive in tre eventi prima di iniziare la sua carriera da professionista alla fine dello scorso anno.

Ora, dopo il suo debutto sul PGA Tour nel Sony Open alla Hawaii il mese scorso, Semikawa è pronto per la prima apparizione sul DP World Tour.

Tee time Singapore Classic

Tra i past champion che hanno vinto a Singapore troviamo nomi illustri del golf internazionale, tra cui ci piace ricordare la vittoria del Singapore Open 2012 del nostro Matteo Manassero, che si aggiunge a quella di Felipe a Gonzalo Fernandez-Castano (2011), di Adam Scott (2010),di  Ian Poulter (2009), per poi arrivare a vincitori che hanno letteralmente scritto la storia di questo sport come Colin Montgomerie (nel Singapore Masters del 2004), Vijay Singh (sempre nel Singapore Masters del 2001) e Nick Faldo (nel Johnnie Walker Classic del 1993).

G4D Tour (Golf for Disabled)

Nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 è andato in scena il primo evento in estremo oriente del  G4D Tour, 3° appuntamento stagionale su otto in programma nel 2023, che è stato vinto da David Watts, che ottiene il suo primo successo in questo circuito, dopo un’avvincente battaglia finale con il numero 1 dell’ordine di merito Kipp Popert.

L’italiano Tommaso Perrino ha concluso il torneo in 5° posizione, a pari merito con l’irlandese Meet Conor, con un punteggio finale di +9 nelle due giornate di gioco.

Leaderbord finale G4D Tour