Calato il sipario da pochi giorni sulla stagione 2022, il DP World Tour riparte subito con il Joburg Open, in programma dal 24 al 27 novembre a Johannesburg, in Sudafrica.
In campo allo Houghton Golf Club gli italiani che non sono riusciti a mantenere la carta piena per il massimo circuito europeo e sono quindi chiamati a un’ottima prestazione per riconquistarla: Renato Paratore, Francesco Laporta e Lorenzo Scalise.

Il torneo, che si prepara a vivere la sua 15esima edizione, organizzato in co-sanction con il Sunshine Tour, avrà un folto numero di sudafricani, da sempre protagonisti in questa prima parte dell’anno. Difende il titolo Thriston Lawrence che lo scorso anno vinse il torneo di casa, caratterizzato dalle polemiche e ridotto da 72 a 36 buche per una variante Covid nel paese che portò 26 giocatori ad abbandonare la competizione a causa pure delle restrizioni nei viaggi.

Dal Sudafrica all’Australia

Il DP World Tour si sdoppia e negli stessi giorni del Joburg Open andrà in scena anche l’Australian Fortinet che dopo tre anni torna nel calendario del circuito europeo. Unico italiano in campo al Royal Queensland Golf Club, Andrea Pavan mentre l’australiano Jediah Morgan cercherà il bis di successi dopo l’exploit del gennaio 2022 quando l’appuntamento faceva però parte solo del PGA Tour of Australasia.
Il torneo non si è giocato nel 2020 e nel 2021 mentre nel 2019 a imporsi fu Adam Scott (già a segno nel 2013), che come caddie è tornato da poco ad avere Steve Williams. Proprio Scott, 42enne di Adelaide, campione Masters nel 2013 ed ex numero 1 del mondo, sarà tra i big più attesi del torneo. E con lui Cameron Smith, attualmente al 3° posto nel World Ranking e tra i giocatori di punta della LIV Golf.