I grandi nomi del golf europeo e mondiale si sono dati appuntamento al Wentworth Golf Club per l’immancabile BMW PGA Championship, in programma dal 14 al 17 settembre. Tappa fondamentale nel calendario del DP World Tour, si tratta del quarto evento Rolex Series che mette in palio montepremi di 9 milioni di euro e 8.000 preziosi punti per la Race to Dubai.

Team Europe al gran completo

A Londra non mancheranno tutti e 12 i giocatori della squadra europea di Ryder Cup insieme al suo capitano Luke Donald che questo evento l’ha vinto due volte, e ai suoi vice: Thomas Bjørn, Francesco Molinari (vincitore a Wentworth nel 2018), Edoardo Molinari e Nicolas Colsaerts. Un bel banco di prova prima di volare a Roma e tentare di riportarsi la coppa d’oro a casa dopo la sconfitta secca di 19 a 9 a Whistling Straits due anni fa.

A difendere il titolo l’irlandese Shane Lowry che dopo il terzo posto all’Irish Open, dovrà continuare a mostrarsi in forma prima dell’inizio della Ryder Cup.
Tra i grandi nomi presenti in campo anche l’australiano Adam Scott, il vincitore del BMW PGA Championship del 2021 Billy Horschel e il giovanissimo Tom Kim, astro nascente nonché andato a segno sul PGA Tour.

Portacolori azzurri oltre ai fratelli Molinari anche Guido Migliozzi reduce da un buon 16° posto all’Irish Open della scorsa settimana

BMW PGA Championship: una tradizione vincente

Wentworth porta bene agli azzurri che si sono sempre ben comportati sul magnifico tracciato del circolo sede dell’European Tour. Nell’albo d’oro del torneo, considerato il torneo più prestigioso del calendario continentale al di fuori dei quattro major, spiccano oltre a Francesco Molinari anche quelli di Costantino Rocca (1996) e Matteo Manassero (2013). E nel 2021 Francesco Laporta ha fatto sognare il pubblico italiano chiudendo poi il torneo al 6° posto. Ci sono stati poi anche due secondi posti con Baldovino Dassù (1979) e con lo stesso Francesco Molinari (2017).

TEE TIME

Il torneo su SKY e in streaming su NOW

Il BMW PGA Championship sarà trasmesso in diretta da Sky, sul canale Sky Golf, e in streaming su NOW. Prima e seconda giornata, dalle ore 13 alle ore 19.