Vi presentiamo i cinque professionisti che hanno guadagnato la carta del PGA Tour, passando attraverso la PGA Tour Q-School presented by Korn Ferry.

Negli ultimi 10 anni, l’ultima volta che era successo era nel 2012, la Q-School era servita esclusivamente per qualificare i partecipanti al Korn Ferry Tour, non come percorso per prendere la carta per il massimo circuito americano.

La Q-School, disputata sul percorso del Dye’s Valley Course a Ponte Vedrà Beach, è terminata ieri, visto che l’ultimo giro di domenica è stato posticipato al lunedì, a causa della forte pioggia che ha colpito il nord-est della Florida prima dell’ultimo giro del torneo.

Il quintetto d’oro

Harrison Endycott ha vinto la qualifica con un punteggio totale di -15, realizzando un giro finale in 67 (-5), superando di quattro colpi il secondo classificato Trade Crowe (-11).

Blaine Hale, Jr. chiude in terza posizione a -9, nonostante un quarto e ultimo giro non brillante in 73 (+1), mentre Hayden Springer e Raul Pereda sono gli ultimi due giocatori che riescono a qualificarsi terminando quarti a pari merito a -8, chiudendo entrambi l’ultimo giro in 71 (-1).

Ecco i cinque golfisti che si sono guadagnati lo status di membro a pieno titolo del PGA TOUR per il 2024.

Harrison Endycott

Età: 27 anni
Partenze in carriera nel PGA Tour: 33
Nuovo membro del PGA Tour? No

Esordiente sul PGA Tour l’anno scorso, Endycott ha mancato di poco l’ingresso tra i primi 125 della FedExCup per assicurarsi lo status di membro a pieno titolo per il prossimo anno.

Tuttavia, aveva già ottenuto lo status condizionale per il 2024, quindi ha potuto giocare questa settimana con la sicurezza di un salvagente importante.

Ciò significa che Endycott ha affrontato la settimana con meno pressione di altri. In ogni caso, l’australiano avrebbe potuto giocare non più di 15 eventi sul PGA Tour

“Un sesto posto non mi fa alcun effetto”, aveva detto Endycott giovedì, ammettendo che sarebbe stato più aggressivo del solito. Tale aggressività si è poi tradotta in una vittoria in rimonta, realizzando ben 16 birdie a fronte di soli tre bogey.

La carriera di Endycott

L’australiano in passato ha lottato contro l’incostanza, mancando 20 dei 33 tagli. Il suo miglior piazzamento era stato il 10° posto nel Butterfield Bermuda Championship 2022. È stato uno dei due top 15 ottenuti nell’autunno del 2022, mentre nel 2023 ne ha ottenuto soltanto uno.

Endycott è stato protagonista di “The Turn”, una docuserie del PGA Tour che ha seguito i viaggi di quattro golfisti attraverso la FedExCup Fall. Durante le riprese, Endycott ha rivelato di aver rinunciato all’alcol dopo il Wyndham Championship del 2023.

Endycott ha ottenuto la sua prima carta per il PGA TOUR durante la stagione 2022 del Korn Ferry Tour, con la vittoria all’Huntsville Championship in Alabama.

Nato e cresciuto a Sydney in Australia, ha aiutato il suo Paese natale a vincere il World Amateur Team Championship 2016, in coppia con il giocatore del Tour Cameron Davis e con il giocatore del Korn Ferry Tour Curtis Luck.

Diventato professionista alla fine del 2017 si è fatto strada nel Korn Ferry Tour dopo due stagioni nel PGA TOUR Latinoamerica (2018 e 2019).

Trace Crowe

Età: 27 anni
Partenze in carriera nel PGA Tour: 3
Nuovo membro del PGA Tour? Sì

Crowe era in lizza per ottenere la sua carta per il PGA Tour al Korn Ferry Tour Championship di quest’anno, ma due giri finali in 76-74 lo hanno estromesso dai primi 30.

Il suo giro finale alla Dye’s Valley lunedì è stato indicativo della lezione imparata.

Crowe ha realizzato le prime nove buche senza bogey, per poi realizzare quattro birdie nelle seconde per concludere con -11 punti e un secondo posto che gli regala la carta per il massimo circuito americano.

Crowe è stato uno dei quattro giocatori a realizzare tutti e quattro i giri sotto ai 70 colpi.

Entrato nel 2023 con una carta parziale del Korn Ferry Tour, quest’anno non era previsto che partecipasse all’HomeTown Lenders Championship in aprile, ma la nebbia ha ritardato l’inizio fino al venerdì, causando il ritiro di Chris Baker e il subentro proprio di Crowe.

Quella settimana Crowe si è classificato all’11° posto, guadagnando così una partenza extra e dando il via alla sua stagione. Tre mesi dopo ha vinto l’NV5 Invitational presented by Old National Bank. La sua ascesa è stata favorita da quel momento di fortuna, ma il merito è soltanto suo.

Blaine Hale, Jr.

Età: 26 anni
Partenze in carriera nel PGA Tour: 0
Nuovo membro del PGA Tour? Sì

Hale ha iniziato la Q-School senza alcuno status, avendo giocato un solo evento autorizzato dal PGA Tour (2022 Veritex Bank Championship sul Korn Ferry Tour) nella sua carriera.

Questa settimana si è presentato al 4.120° posto nella classifica ufficiale del World Golf Ranking, mentre dal prossimo anno si confronterà settimanalmente con i migliori giocatori del mondo.

La sua storia racchiude l’essenza della Q-School dove, partendo da un relativo anonimato e cogliendo il momento giusto quando, un giocatore può coronare il sogno di una vita.

La carriera di Hale

Hale ha fatto parte della squadra dell’Oklahoma che ha vinto il campionato NCAA 2017, vincendo il suo match in finale contro Norman Xiong, un altro debuttante del PGA Tour.

Hale si è laureato nel 2019 e ha fatto parte di un gruppo di giovani giocatori che hanno avuto un anno cruciale cancellato a causa del COVID-19.

Ha tentato più volte di qualificarsi per il Korn Ferry Tour attraverso la Q-School, ma non ha mai ottenuto alcuno status. Quest’anno ha ottenuto buoni risultati nell’All Pro Tour con cinque top10 in 10 eventi.

Le parole di Hale

“La seconda volta che ho provato la Q-School mi sono messo talmente sotto pressione che quell’anno non ho giocato molto bene. È stato un inizio un po’ strano con il COVID. Mi sentivo come se fossi indietro rispetto a tutti gli altri”.

Hayden Springer

Età: 26 anni
Partenze in carriera nel PGA Tour: 4
Nuovo membro del PGA Tour? Sì

Springer quest’anno ha disputato una stagione completa sull Korn Ferry Tour dopo aver raggiunto la vetta della classifica del PGA Tour Canada.

Il nativo di Nashville ha vinto due delle sue sette partenze sul circuito canadese, tra i primi 10 in altre due occasioni.

Da quando è diventato professionista nel 2019 ha giocato principalmente nei mini tour e in alcuni eventi del PGA Tour Latinoamerica.

Springer ha frequentato e si è diplomato alla Byron Nelson High School di Trophy Club, in Texas, una scuola intitolata al membro della World Golf Hall of Fame che viveva a due miglia dal campus.

Gioia e dolore

È stato un mese ricco di forti emozioni contrastanti per Springer, visto che la sua giovane figlia Sage è mancata proprio il mese scorso all’età di 3 anni dopo aver lottato contro la Trisomia 18, un grave disturbo dello sviluppo derivante da un cromosoma in più.

Le parole di Springer

“È speciale. È molto speciale. È così speciale e ci mancherà per sempre. Non c’era modo di evitarlo, ma era forte. Era una combattente. Abbiamo sempre detto che aveva la forza nel cuore, e questo rimarrà con noi per sempre”.

Raul Pereda

Età: 27 anni
Partenze in carriera nel PGA Tour: 1
Nuovo membro del PGA Tour? Sì

Pereda questa primavera aveva avuto già un assaggio del PGA Tour, partecipando al Mexico Open at Vidanta e non vedeva l’ora di tornarci. Ora sarà l’unico giocatore di origine messicana del prossimo PGA Tour.

Le parole di Pereda

“Ho sempre sognato di riportare il Messico sul PGA Tour. L’esperienza al Mexico Open mi ha fatto capire che sono in grado di giocare nei campionati più importanti, in scenari importanti, e sono stato bravissimo”.

Pereda ha concluso la Q-School realizzando due birdie nelle ultime nove buche, assicurandosi la sua carta per un solo colpo.

La carriera di Pereda

Pereda ha giocato quattro anni alla Jacksonville University prima di diventare professionista.

Ha trascorso le ultime quattro stagioni giocando principalmente sul PGA Tour Latinoamérica, classificandosi due volte al 12° posto nella classifica della Totalplay Cup.

Ha poi ottenuto lo status di giocatore del Korn Ferry Tour entrando nel Final Stage, ma prima di questa settimana non aveva alcuna garanzia di partire sul secondo circuito professionistico americano. Giocherà invece come membro a pieno titolo sul PGA Tour.