Non è stata di certo la partenza che sperava Francesco Molinari al Hewlett Packard Enterprise Houston Open, torneo del PGA Tour in programma questa settimana al Memorial Park Golf Course della città texana.

Il campione della Race to Dubai 2018 e dell’Open Championship a Carnoustie, a caccia di una continuità che al momento stenta ad arrivare, non è andato oltre un 72 che, al termine delle prime 18 buche del torneo, lo relega a sette colpi dalla vetta, in 101esima posizione.

Partito dalla buca 10, Chicco ha dovuto subito giocare al recupero, dopo i due bogey della 15 e 16, arrivati entrambi a causa dei tre putt.

Ottima la sua reazione immediata, con i birdie alla 17 e alla 18 che lo hanno riportato in par. Il bogey alla lunga 1, par 4 di 470 metri in cui non ha preso il green con il secondo, e quello alla 7, par 3 di 180 metri in cui ha subìto ancora 3 putt, lo hanno fatto chiudere in 72.

Nulla è però ancora compromesso per l’azzurro, visto che il quartetto in testa, formato da Marc Lieshman, Talor Gooch, Russell Henley e Luke List è a -5, e la ipotetica linea del taglio a solo due colpi.

La classifica del primo giro è però incompleta: il torneo è infatti iniziato con due ore e mezza di ritardo per un forte temporale che si è abbattuto su Houston, impedendo a tutti i giocatori scesi in campo nel pomeriggio di terminare le prime 18 buche nella giornata di giovedì.

Luke List, uno dei quattro leader a -5, è stato fermato alla buca 15 e quindi potrebbe approfittare delle ultime 3 buche che deve ancora completare per prendere da solo la testa della classifica alla fine delle prime 18 buche di tutto il field.

Bella prestazione per il redivivo 44enne Jason Dufner, vincitore del PGA Championship nel 2013, che con 66 segue da solo i leader a una lunghezza. Bene anche Adam Scott e Matthew Wolff, 12esimi con 68 in un folto gruppo di inseguitori tra cui spicca anche Graeme McDowell.

Tony Finau, il più alto nel World Ranking (12°) presente al torneo, ha terminato in 69 e occupa la 32esima posizione nella classifica provvisoria. Brooks Koepka, numero 15 del mondo, è 54° in par (70).