Nel rush finale all’Emilia Romagna Alps Tour Grand Final hanno brillato i due azzurri che l’anno prossimo saranno i protagonisti di una nuova stagione sul secondo circuito europeo.
Gregorio De Leo si era già conquistato l’accesso al Challenge Tour con ben tre vittorie e il primo posto nell’ordine di merito dell’Alps Tour. È la terza volta in quattro anni che gli italiani primeggiano nell’ordine di merito dopo i successi di Edoardo Raffaele Lipparelli nel 2019 e di Jacopo Vecchi Fossa nel 2021.

Sul percorso di Modena, Stefano Mazzoli con un ottimo secondo posto si è conquistato una delle cinque carte piene per il Challenge Tour.

Vincitore dell’Emilia Romagna Alps Tour Grand Final è stato il 29enne Jonathan Yates che in questa occasione ha ottenuto il primo titolo sull’Alps Tour. In precedenza era giunto per 17 volte tra i primi dieci, iniziando la gara in seconda posizione e poi prendendo la vetta nel secondo giro e mantenendola nell’ultimo con una condotta regolata sui tre colpi di margine che aveva dopo 36 buche. Ha concluso con un parziale di 69 (-3) con quattro birdie e un bogey ed è stato gratificato con un assegno di 10.000 euro su un montepremi di 50.000 euro.

Le carte 2022

Oltre a De Leo, Yates e Mazzoli, gli altri tre pass sono stati assegnati ai francesi Julien Sale, secondo con p. 33.857, Tom Vaillant (dilettante), terzo con p. 32.860, e all’irlandese Gary Hurley, quinto con p. 26.786.

LEADERBOARD