Grande prestazione di Alessia Nobilio che ha vinto con l’English Women’s Open Strokeplay Championship disputato sul percorso del Beau Desert Golf Club, a Hazelslade nei pressi di Cannock in Inghilterra. L’azzurra ha concluso la gara alla pari con la danese Christina Thouber (+7) colpi e poi l’ha superata alla terza buca di spareggio.

La Nobilio, al vertice dopo tre giri sul difficile tracciato alla pari con l’inglese Jessica Hall, ha girato in 71 (+1) con tre birdie e quattro bogey, score sufficiente per distaccare di un colpo la co-leader, ma non per evitare l’aggancio della danese, autrice di un 68 (-2, quattro birdie, due bogey), miglior parziale del turno e del torneo che l’azzurra aveva siglato già nel secondo round (tre birdie, un bogey). Poi l’epilogo con la milanese, da anni in maglia azzurra e nel cui curriculum figurano tante vittorie di prestigio individuali e a squadre, che è divenuta la prima italiana a imporsi in questo evento nato nel 1984. Un successo che ancora una volta conferma la bontà  del movimento golfistico nazionale, dell’impegno della Federazione Italiana Golf, di cui è Presidente Franco Chimenti, e che premia il lavoro di tutto lo staff tecnico.

Jessica Hall, terza con 288 (+8), è rimasta fuori fallo spareggio per un colpo. L’hanno seguita altre due connazionali, Ellie Burdis, quarta con 289 (+9), e Hannah Screen, quinta con 291 (+11), e la svizzera Yana Beeli, sesta con 294 (+14).

Alla gara hanno preso parte 96 concorrenti che sono divenute 60 dopo il taglio effettuato al termine del secondo giro.