L’European Tour ha annunciato il ritorno nel suo calendario ufficiale di un classico del circuito, l’Austrian Golf Open.

Si giocherà dal 15 al 18 aprile prossimo al Diamond Country Club di Atzenbrugg. Lo scorso anno a luglio fu il torneo che segnò la ripresa dell’European Tour dopo lo stop di tre mesi per il lockdown dovuto al Covid-19.

L’Austrian Golf Open, che avrà un montepremi di 1 milione di euro, occuperà la data lasciata libera dal Tenerife Open al Golf Costa Adeje, spostato dal 29 aprile al 2 maggio a seguito del rinvio del Portugal Masters al Dom Pedro Victoria Golf Course per le difficoltà di spostamento in questo periodo di restrizioni.

Keith Pelley, amministratore delegato dell’European Tour, ha dichiarato: “Durante la pandemia abbiamo dovuto essere agili con la nostra programmazione e l’annuncio di questa settimana ne è un altro esempio. Siamo naturalmente grati al Diamond Country Club e alla federazione austriaca per averci aiutato ancora una volta a continuare a fornire un programma completo e un’ulteriore opportunità di gioco per i nostri pro. Il Diamond Country Club è ovviamente un luogo che conosciamo molto bene e non vediamo l’ora di tornarci il mese prossimo”.

Peter Enzinger, Presidente della Federazione Austriaca di Golf, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che l’European Tour abbia, ancora una volta, scelto l’Austria per ospitare un evento del tour europeo e che la Federazione Austriaca possa dare il suo contributo. La pandemia di Covid-19 continua a rappresentare una delicata sfida per gli organismi sportivi internazionali, ma nonostante questo, collaborando con i nostri partner del Ministero Federale dello Sport, siamo stati in grado di fornire tutte le informazioni necessarie, in pochissimo spazio di tempo, all’European Tour, rendendo la loro decisione molto più facile. Il Diamond Country Club di Atzenbrugg si è già distinto molte volte come un eccellente padrone di casa e siamo molto felici che l’élite europea inizierà anche quest’anno nella regione della Bassa Austria. Ovviamente il torneo andrà avanti nel rispetto delle più severe misure di prevenzione Covid-19, ma sicuramente non sminuiranno il livello della competizione”.

Christian Guzy, Presidente del Diamond Country Club, ha dichiarato: “La nostra collaborazione di lunga data con l’European Tour nasce e si basa sulla fiducia reciproca, soprattutto considerando le difficili circostanze presentate dalla pandemia. L’anno scorso, insieme all’European Tour, abbiamo mostrato coraggio nell’ospitare il primo torneo del circuito dell’era Covid, una sfida che abbiamo superato oltre le aspettative. Con il torneo di quest’anno speriamo di mostrare ancora una volta il livello del golf in Austria e di utilizzare la presenza dei media internazionali per sostenere il turismo locale mentre la stagione estiva si avvicina. Sono grato a tutti, alla federazione austriaca e al ministero per averci permesso di rappresentare il nostro paese a livello internazionale. Naturalmente siamo anche grati a tutti gli altri che hanno reso possibile organizzare l’Austrian Golf Open 2021 in un lasso di tempo così stretto”.

L’Austrian Golf Open è stato giocato per la prima volta nel tour europeo nel 1990, edizione che fu allora vinta da Bernhard Langer. Il torneo di quest’anno sarà la 22a edizione e l’undicesima volta consecutiva che si disputerà al Diamond Country Club, circolo nelle vicinanze di Vienna che fa parte delle European Tour Destionation, ovvero quelle mete golfistiche consigliate dal Tour e di livello mondiale.

Lo scozzese Marc Warren difenderà il titolo vinto lo scorso anno, in cui si impose di un colpo sul tedesco Marcel Schneider, la sua prima vittoria sull’European Tour negli ultimi sei anni.