Secondo dei quattro appuntamenti per il DP World Tour inserito nel “Desert Swing”. Siamo sempre negli Emirati Arabi Uniti, a una manciata di chilometri da Abu Dhabi, che ha aperto il mese del Grande Golf in Medio Oriente. Stavolta tocca al celebre e tradizionale Slync.io Dubai Desert Classic, giunto ormai alla sua 34a edizione (la prima fu disputata nel 1989 e vinta dall’inglese Mark James) e divenuto perciò uno dei tornei più longevi del circuito europeo.

Copione più o meno identico al torneo che l’ha preceduto, il Desert Classic propone caratteristiche simili. È una gara delle cinque Rolex Series 2022, con un montepremi di otto milioni di dollari. Anche il field dei partecipanti non varia rispetto ad Abu Dhabi, con l’americano Collin Morikawa, secondo al mondo, come punta di diamante.

Il mito dell’Emirates

Si gioca sull’ormai storico percorso che stupì il mondo, alla fine degli anni 80, l’Emirates Golf Club, che è diventato il simbolo del golf ricco e su campi straordinari in mezzo al deserto. Una vera pietra miliare del nostro gioco. Insieme a Morikawa sono attesi a una grande gara molti protagonisti di vertice del golf mondiale. A cominciare da Viktor Hovland e Rory McIlroy, rispettivamente quinto e ottavo nel World Ranking, ancora guidato al momento da Jon Rahm, invece impegnato sul PGA Tour al Farmers Insurance di San Diego, dove sarà presente anche Francesco Molinari, reduce da un sesto posto molto incoraggiante.

Al via del Desert Classic si presentano Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Paul Casey, Sergio Garcia, Shane Lowry, Adam Scott. Un gruppo di altissimo livello cui si aggiunge Thomas Pieters, fresco vincitore ad Abu Dhabi. Per il belga un successo importantissimo, che gli ha fatto recuperare anche una trentina di posizioni della classifica mondiale, dal 69° al 31° posto.

Gli italiani al via

Cinque gli  italiani al via, a cominciare da Andrea Pavan, l’unico la scorsa settimana a superare il taglio ad Abu Dhabi. Al suo fianco Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Nino Bertasio ed Edoardo Molinari, che speriamo ottengano un risultato migliore di quello riportato nella precedente Rolex Series.

Il Dubai Desert Classic verrà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2.
Prima giornata: giovedì 27 gennaio, dalle ore 8:30 alle 14:30 su GOLFTV. E dalle 10:30 alle 14:30 su Eurosport 2.

TEE TIME