Matteo Manassero trionfa con -12 nel Copenhagen Challenge presented by Ejner Essel sul percorso del Royal Golf Club di Copenhagen, a 10 anni dal suo ultimo successo sul DP World Tour.

Sembrava tutto scritto per la prima vittoria sul Challenge Tour per Matias Honkala, che partiva oggi con ben sei colpi di vantaggio sui secondi in classifica, ma il giocatore finlandese non aveva fatto i conti con la difficoltà di gestire la pressione nelle ultime 18 buche, tipica di chi non hai mai vinto a questi livelli.

Chi invece è stato abituato fin da ragazzo a questi palcoscenici è l’italiano Matteo Manassero, che oltre a ricordarsi come si fa, aveva tanta voglia di ritornare a vincere.

E così, grazie a un ottimo quarto giro bogey free in 66 (-6), con sei birdie distribuiti equamente tra le prime e le seconde nove buche e il crollo contestuale di oggi del leader del sabato Honkala (75), Manassero torna alla vittoria dopo il successo al Toscana Alps Open nel 2020.

Per il giocatore di Negrar (Verona) si tratta del sesto titolo a livello professionistico dopo le quattro vittorie ottenute sul DP World Tour e appunto la vittoria sull’Alps Tour.

L’ultima vittoria del giocatore italiano invece sul DP World Tour risaliva al 26 maggio 2013, quando diventò il giocatore più giovane ad aver vinto il BMW PGA Championship.

Il podio

In seconda posizione troviamo Casey Jarvis a -11 (65 oggi), mentre completa il podio proprio Matias Honkala con -9.

Gli altri italiani protagonisti

Da registrare il 20esimo posto di Andrea Pavan che termina il suo torneo a -2, la 45esima posizione per Aron Zemmer (+3), il 60esimo posto per Francesco Laporta (+7) e il 68° posto per Lorenzo Scalise (+8).

Con questa vittoria Manassero recupera ben 35 posizioni e raggiunge la quinta posizione della Road to Mallorca, regalandosi ottime chance di riottenere la carta piena per tornare giocare a sul massimo circuito europeo.

Leaderboard