Sono le ultime battute prima del gran finale del Tour Championship, evento che sancirà la fine della Fedex Cup che incoronerà il vincitore della stagione sul PGA Tour.

Volano gli europei, protagonisti nel primo giro del BMW Championship. Sono infatti in tre i giocatori del Vecchio Continente a contendersi le prime due posizioni in classifica. Leader a -8 Rory McIlroy, Jon Rahm e l’americano Sam Burns, seguiti a -7 da Sergio Garcia.

Grande prova di McIlroy che, finalmente, segna il miglior score nel primo giro a un anno di distanza dall’ultima volta, era il Tour Championship del 2020 e aveva fatto 64. La maledizione della prima giornata sembra essere sconfitta. Il nord irlandese è ormai famoso per le sue pessime prime 18 buche che, spesso, gli hanno precluso la vittoria finale.

Continua la sua cavalcata anche Jon Rahm che si conferma il numero uno del mondo e uno dei pilastri della prossima Ryder Cup. Per lo spagnolo è il 15esimo risultato sotto i 70 colpi nelle ultime 17 apparizioni. Il toro basco si è trasformato in un pesce rosso.

“L’animale più felice del mondo è il pesce rosso perché ha una memoria di 10 secondi. E questa è la mia nuova filosofia. Mi lascio coinvolgere, mi lascio la libertà di arrabbiarmi per un brutto colpo per 10 secondi, poi svanisce tutto, dimentico e ricomincio da capo”

E a proposito di Ryder, si sta facendo notare Sergio Garcia, pronto a ricevere una wild card dal capitano Padraig Harrington.

Al comando insieme ai due europei Sam Burns che ha segnato il suo quarto 64 nei suoi ultimi otto giri e potrebbe essere argomento di discussione nella scelta delle sei wild card del capitano americano a Whistling Straits.

In lizza per accaparrarsi uno dei 30 posti per la finale di Fedex Cup anche un ampio parterre di giocatori a partire dall’argentino Abraham Ancer, 4° con -6 affiancato da Patrick Cantlay. Sesto posto per tantissimi giocatori a stelle a strisce a partire da Dustin Johnson, Harold Verner III, Webb Simpson, on the babble anche lui per un posto in Ryder Cup. E ancora Xander Schauffele, Tony Finau, fresco vincitore della scorsa settimana e Keegan Bradley.

LEADERBOARD