L’iconico e prestigioso percorso di Pebble Beach questa settimana, dal 6 al 9 luglio, ospiterà per la prima volta nella sua storia, la 78esima edizione dello U.S. Women’s Open.

Per quanto riguarda i major maschili, il percorso della penisola di Monterey, in passato, era già stato teatro di sei U.S. Open e un PGA Championship.

La vincitrice dell’edizione di quest’anno si porterà a casa una prima moneta di 2 milioni di dollari.

Le protagoniste del torneo

Tra le protagoniste più attese questa settimana c’è sicuramente Rose Zhang, che lo scorso aprile è diventata la prima giocatrice della storia, maschile o femminile, a rimanere la numero 1 del World Amateur Golf Ranking per 141 settimane.

Nel 2022 è diventata la prima giocatrice nella storia dell’NCAA a difendere con successo il suo titolo individuale. Ciò è avvenuto un mese dopo aver conquistato l’Augusta National Women’s Amateur.

Le migliori giocatrici dell’ordine di merito mondiale

Ci saranno ovviamente tutte le migliori giocatrici dell’ordine di merito mondiale, tra cui la numero 1 del mondo, la giocatrice sudcoreana Jin-Young Ko, la n. 2 Nelly Korda, la n. 3 ed ex regina del golf mondiale Lydia Ko, l’americana Lilia Vu e la cinese Ruoning Yin, così come l’australiana Minjee Lee.

Oltre a loro ci saranno anche le americane Lexi Thompson, Michelle Wie West e la “veterana” e pluricampionessa di major Annika Sorenstam.

La giocatrice svedese prenderà parte al suo 17esimo U.S. Women’s Open, grazie a una speciale esenzione dell’USGA. La Sorenstam, tre volte campionessa degli U.S. Women’s Open (1995, 1996, 2006) e 10 volte campionessa di major, è probabilmente una delle più grandi giocatrici di tutti i tempi. Vanta 72 vittorie nel LPGA Tour, terzo posto nella classifica di tutti i tempi.

L’italia presente a Pebble Beach

Tra le migliori giocatrici del circuito, in uno dei percorsi più spettacolari e famosi del panorama golfistico mondiale, a difendere i colori italiani ci sarà anche la dilettante italiana Benedetta Moresco, che è entrata nel field del torneo tramite le prequalifiche.

L’italiana giocherà i primi due giri con le sudcoreane Na Rin An e Amy Yang.

Tee Time