Alla fine ce l’ha fatta!

Dopo essere stato in testa dal primo all’ultimo giro Augustin Holé ha dovuto disputare e vincere la prima buca di playoff contro lo spagnolo Quim Vidal, per aggiudicarsi il Grand Final dell’Alps Tour 2023 Presented by AURALIS Limitless Lighting.

Il giocatore francese, dopo aver chiuso il terzo giro sul percorso di Asolo in 75 (+3), si è trovato a disputare così lo spareggio contro il suo diretto avversario spagnolo, che lo aveva raggiunto a -10, anche lui non in giornata di grazia (74), dove solo il birdie decisivo alla buca 10 gli ha regalato la vittoria finale.

Augustin Holé ha guadagnato 9.500 punti dell’Ordine di Merito e l’assegno del vincitore di 10.000 euro.

Al terzo posto a pari merito a -9 troviamo un ottimo Elia Dallanegra che chiude la terza giornata in 68 (-4), l’irlandese Paul McBride (70) e il francese Benjamin Kedochim (70).

Le dichiarazioni del vincitore

“Non avrei potuto desiderare nulla di meglio. Ho lottato duramente oggi e per tutto l’evento. Cercavo questa vittoria da oltre un anno. Era un mio obiettivo vincere un evento dell’Alps Tour da più di un anno e riuscire a farlo oggi mi lascia senza parole. Ho perso mio padre un paio di anni fa e questa vittoria è sicuramente per lui e per la mia famiglia. Sono così grato di avere le persone che ho intorno a me, il mio staff, i miei amici, quindi questo è per loro e per me stessa. Ne do atto a tutti loro, ma anche a me stessa. Ora ho la seconda fase della Q-School e spero di poter ripetere la stessa cosa, ma vedremo come andrà. Ora mi godrò la giornata e mi prenderò qualche giorno di riposo”.

L’ordine di merito e il Challenge 2024

L’irlandese Ronan Mullarney vince l’Ordine di Merito dell’Alps Tour 2023 e si assicura così una delle cinque ambite carte del Challenge Tour 2024 in palio.

Oltre a Mullarney, lo spagnolo Quim Vidal, l’olandese Kiet Van der Weele, il francese Oihan Guillamoundeguy e l’inglese Jack Floydd si sono aggiudicati la possibilità di giocare la prossima stagione sul Challenge Tour.

Le parole di Ronan Mullarney

“Assolutamente questo era uno dei miei obiettivi fin dall’inizio dell’anno. Per quanto sia bello essere sull’Alps Tour, con un sacco di gente simpatica, sono contento di essere fuori dall’Alps Tour e di passare alla fase successiva. Sono stato contento del mio golf di quest’anno, mi sento pronto per competere a livelli maggiori. Ho avuto modo di giocare alcuni eventi del Challenge Tour in precedenza e sono riuscito a migliorare il mio gioco, quindi ora sono pronto”. Quando gli è stato chiesto di parlare della sua esperienza nell’Alps Tour, ha aggiunto: “Lo standard dell’Alps Tour è estremamente elevato. I campi sono fantastici ed è un buon test per il tuo gioco”.

Leaderboard