Come nelle ultime tre stagioni, la 19esima edizione della Qualifying School dell’Alps Tour si svolgerà in Italia.

I primi tre appuntamenti delle qualifiche si disputeranno il 9 e il 10 novembre in tre diversi circoli: Golf Club Le Fonti, Miglianico Golf & Country Club e Terre dei Consoli Golf Club, mentre la fase finale della Qualifying School 2024 si svolgerà al Golf Nazionale e all’Olgiata Golf Club dal 15 al 17 novembre prossimi.

L’edizione di quest’anno

Quest’anno sono state presentate quasi 300 domande di partecipazione alla qualificazione dell’Alps Tour 2024.

Le domande erano aperte a tutti i golfisti professionisti di sesso maschile appartenenti a una PGA o a una Federazione di golf riconosciuta, nonché ai dilettanti di sesso maschile con un handicap non superiore a 2.0.

Scenderanno in campo 141 giocatori dilettanti, 47 giocatori sotto i 20 anni e 183 giocatori sotto i 25 anni per un totale di 27 nazioni diverse, tra cui: Australia, Bermuda, Brasile, Finlandia, Lussemburgo, Libano, Sudafrica e Stati Uniti.

Il format

Negli eventi della prima fase, circa 198 giocatori si sfideranno nei tre percorsi.

I tornei si disputeranno su 36 buche senza taglio e i giocatori meglio classificati accederanno alla fase finale, dove i primi classificati al termine del Final Stage otterranno una carta Alps Tour completa per la stagione 2024.

La Fase Finale

Alla Fase Finale della Scuola di Qualificazione dell’Alps Tour 2024 parteciperanno 156 giocatori, di cui 74 sono già stati esentati.

I giocatori esentati dalla prima tappa e automaticamente idonei a partecipare alla Fase Finale sono:

  • tutti i giocatori classificati nell’Ordine di Merito dell’Alps Tour 2023 che non erano in campo al Grand Final dell’Alps Tour 2023 presentato da AURALIS
  • tutti i precedenti vincitori dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour
  • i vincitori delle ultime tre edizioni della Qualifying School dell’Alps Tour
  • i primi 10 giocatori europei dilettanti nel World Amateur Golf Ranking al 17 ottobre
  • i giocatori che hanno partecipato al World Amateur Team Championship 2023 e/o agli European Boys/Men Team Championships 2023 e/o alla Walker Cup 2023

Le tre sedi 

Quest’anno saranno tre i campi da golf in tutta Italia che ospiteranno le prime tappe della nostra Qualifying School: Golf Club Le Fonti, Miglianico Golf and Country Club e Terre dei Consoli Golf Club.

Il Golf Club Le Fonti in passato ha ospitato vari eventi dell’Alps Tour, eventi del Ladies European Tour e scuole di qualificazione. I giocatori dovranno affrontare diversi ostacoli d’acqua, che renderanno il percorso altamente sfidante.

Il Miglianico Golf and Country Club è il secondo campo che ospiterà l’evento dello Stage 1 quest’anno. Si tratta di un campo di 5875 metri par 72 in provincia di Chieti.

È stato progettato dal noto architetto americano Ronald Kirby. Il campo è circondato da vigneti, uliveti, bunker e laghi artificiali, che rendono il Miglianico Golf un campo piacevole ma impegnativo da giocare, con bunker e ostacoli d’acqua strategicamente posizionati. Ha ospitato numerosi eventi di prestigio, tra cui l’Abruzzo Alps Open per nove volte, la prima tappa dell’Alps Tour Qualifying School del 2021, 2022 e 2023 e i Giochi del Mediterraneo del 2009.

Il Terre dei Consoli Golf Club, progettato da Robert Trent Jones Jr, è il terzo campo da golf che ospiterà lo Stage 1 della Qualifying School. È uno dei campi da golf più recenti in Italia, inaugurato nel 2011. Il Terre dei Consoli Championship Course è un campo da 6885 metri Par 72. Il percorso è perfettamente integrato nelle verdi vallate che lo abbracciano e lo accolgono.

Ostacoli su misura ne elevano le spettacolari caratteristiche tecniche, affascinando tutti i golfisti. In passato ha ospitato numerosi eventi, tra cui tornei dell’Alps Tour e del Challenge Tour.