Il LET Access Series (LETAS) approda in Italia e più precisamente al Golf Club Varese per una tre giorni di grande golf femminile.

Da oggi, giovedì 5 ottobre a sabato 7 ottobre andrà in scena sul percorso di Luvinate il Lombardia Ladies Open, con un montepremi di 50.000 euro.

La storia del circolo

Il Golf Club Varese è stato fondato nel 1897, ma ha sede a Luvinate dal 1934 ed è stato ampliato a 18 buche a metà degli anni Cinquanta.

La stessa club house è ricca di storia, poiché si trova in un antico convento costruito nel XII secolo, che in precedenza ospitava le suore benedettine e che presenta affreschi risalenti al 1500.

Il Golf Club Varese ha già ospitato l’Open d’Italia del 1958 e più recentemente, nel 2012, un evento del Challenge Tour vinto dallo scozzese Raymond Russell.

L’aggiunta del Lombardia Ladies Open LETAS al calendario del tour nel 2023 significa che ci sono ora 18 eventi nel calendario 2023 con un montepremi totale di 792.500 euro.

Le dichiarazioni di Vittorio Bersotti, Direttore del Golf Club Varese

“Siamo felici e orgogliosi di ospitare per la prima volta un evento LET Access Series e l’unica gara internazionale femminile in Italia durante l’anno della Ryder Cup. Abbiamo dovuto superare alcune sfide e grazie al sostegno della Regione Lombardia, che ha creduto in questo progetto, siamo riusciti a garantire questo evento. Non vediamo l’ora di mostrare insieme questa bellissima parte d’Italia e la nostra storia”.

“Questo evento rappresenta un punto di partenza nel nostro progetto di sviluppo del golf nella nostra regione. Il Consiglio ha sostenuto con forza il nostro club e la nostra città, in una fase di enorme crescita e innovazione, alla vigilia del 90° anniversario del Sodalizio Varesino.

“L’impegno sarà di massimizzare lo sport, la comunicazione e la sostenibilità”.

Le parole di Ana Larraneta, Direttore del LETAS Tour

“Siamo grati alla Regione Lombardia e al Golf Club Varese per il loro sostegno e per essersi uniti al nostro impegno nel creare opportunità di gioco per questi giocatori di eccezionale talento”.

“Sarà un grande evento da seguire, poiché si tratta del tratto finale della stagione in cui i giocatori si contenderanno le cruciali sei LET Card per il 2024”.

Le giocatrici italiane

A difendere in campo i colori azzurri ci saranno le professioniste Marta Spiazzi, Stefania Croce, Clara Manzalini, Erika De Martini,  Sara Berselli, Caterina Tatti, Lucrezia Colombotto Rosso e Martina Flori, con le dilettanti Francesca Pompa, giocatrice di casa, Carolina Caminoli, Anastasia Maroni, Maria Eugenia Furnari, Elisa Galli, Federica Torre e Matilde Zocchi.

Leaderboard