Da due anni il Legends Tour, il circuito Over 50 europeo, ha inserito nel suo programma stagionale un evento nell’evento, la Wapp Celebrity Series, iniziativa che coinvolge leggende dello sport internazionale in una divertente competizione parallela alle gare dei pro. Obiettivo raccogliere fondi per aiutare importanti centri di ricerca e cura per le malattie più invasive.

Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre, in contemporanea alle due Pro-Am Constance Hotels prima e MCB dopo, si sono così affrontati anche i migliori dieci della stagione 2023 tra le stelle sportive del passato, per contribuire alle rispettive charity selezionate in occasione della finalissima.

A difendere il titolo, la leggenda del Celtic e della Nazionale Irlandese degli anni ’90, Packie Bonner, vinto sul filo di lana lo scorso anno sul campione del mondo di Formula 1 del 1996, Damon Hill.

Dopo 36 buche giocate sui due percorsi del Constance Belle Mare Plage di Mauritius, il Links prima e il Legend nel giro decisivo, il titolo è andato meritatamente all’ex campione di cricket inglese Liam Botham. Un successo che ha ottenuto grazie alle regolarità mostrata sui due tracciati del resort del Gruppo Constance, chiusi in 36 e 37 per un totale di 73 punti.

A una sola lunghezza con 72 l’ex stella del Liverpool, Robbie Fowler, che ha pagato le difficoltà incontrate sul Links Course (31) e a cui non sono bastate poi le prodezze fatte sul Legends Course in cui ha firmato uno splendido 41.

Ottimo Gianfranco Zola, leggenda del Chelsea e della Nazionale Italiana, terzo con 71, parimerito con il campione uscente Bonner.

Un venerdì inteso che ha visto in campo oltre che le celebrities anche i campioni del MCB Tour Championship nella seconda Pro-Am della settimana sponsorizzata dal Title Sponsor del torneo, che da quest’anno mette in palio un montepremi raddoppiato rispetto al 2022 per un totale di 1 milione di euro.

Nel lordo vittoria del team di Euan McIntosh, composto dagli amateur Aleksandr Timoshin, Maxim Kotov e Lyubov Svatkovskaia, nel netto è invece prevalsa la squadra capitanata dal pro americano Clark Dennis, vincitore del MCB Tour Championship nel 2018, insieme ai dilettanti Patricia Poon, Renaud Bax e Rodolphe Grimal.

Da sinistra, Miguel Angel Martin, Monica De Nigris, Silvia Valli ed Enrico Scavini

La prima delle due Pro-Am sponsorizzata da Constance Hotels, giocata il 6 dicembre sul Links Course, è stata invece vinta nel lordo dal team di Patrick Sjoland. A premio, terzi sul podio, la squadra dello spagnolo Miguel Angel Martin con gli azzurri Silvia Valli, Enrico Scavini e Monica De Nigris.