La ricerca costante dell’eccellenza è un carattere distintivo dei Rocco Forte Hotels.

Questo percorso incessante nel 2021 porterà due importanti novità al Verdura Resort in Sicilia: i rinnovati campi da golf e le ville private all’interno della proprietà. 

I due percorsi erano stati progettati dal californiano Kyle Phillips, l’architetto noto per il design di Kinsgbarns, Dundonalds, The Grove e il California G.C.

I campi in stile links del Verdura Resort hanno ospitato tantissime gare e la manifestazioni e due tappe dello European Tour, ottenendo un’ampia serie di riconoscimenti.

Alla fine del 2018 però un’inondazione improvvisa ha danneggiato diverse buche (quelle più vicine al mare), modificando anche la forma della costa.

È stato quindi chiesto a Kyle Phillips di ottimizzare le 36 buche che aveva progettato per offrire ai giocatori un’esperienza nuova e stimolante al contempo.

“La natura interconnessa del layout preesistente ha imposto il mantenimento della struttura generale del percorso presso il resort, ma ci sono stati significativi adeguamenti alla progettazione specifica di ogni buca”, spiega Phillips. “

I giocatori che tornano al Verdura noteranno i cambiamenti apportati lungo la costa, il modo in cui li abbiamo progettati e come questi aggiungono nuove emozioni e grande piacere al gioco.” 

Una importante novità, infatti, sarà la presenza dell’acqua in molte buche, rendendo necessario sorvolare con i propri colpi alcuni canali e specchi d’acqua sia dolce che salata.

Grazie inoltre al costante lavoro di tante maestranze e al continuo monitoraggio di Phillips, la progettazione, la realizzazione e la risemina di fairway, green, tee e rough è stata quasi completata e l’apertura del campo è prevista nel 2021. 

“I golfisti – conclude l’architetto – ameranno giocare su quello che è a tutti gli effetti un nuovo campo, con nuove superfici dei green, bunker rinnovati e un inedito manto erboso per i fairway e i rough.”

Sir Rocco Forte, fondatore e presidente del Gruppo che porta il suo nome, ha commentato così i nuovi sviluppi: “Sono incredibilmente entusiasta del nuovo campo e della nuova progettazione che migliorerà tanto l’esperienza di gioco quanto la splendida vista sulla spettacolare costa siciliana.” 

Ma le novità, come dicevamo, non finiscono qui.

All’interno della proprietà, un nuovo insediamento di ville esclusive da tre e quattro camere si affaccia da una collina sul Verdura Resort.

Sono autentici capolavori d’architettura moderna sostenibile che si fondono perfettamente con il panorama che circonda il Resort. Ampie vetrate consentono alla luce di inondare gli ambienti e regalano al tempo stesso viste a perdita d’occhio sul Mediterraneo. 

Ad ogni singolo dettaglio è dedicata la massima cura.

Dalle piccole piscine private agli ampi spazi living fino alle caratteristiche terrazze, ogni villa è perfetta per ospitare famiglie o gruppi.

Disposte su due livelli e tutte vista mare, al piano terra offrono un’area living luminosissima e una cucina attrezzata.

Al primo piano si trovano invece 3 o 4 camere da letto, dotate di balcone e accesso diretto alla piscina privata e al giardino di pertinenza. 

Il décor omaggia alcuni degli emblemi dell’arte siciliana, quali la doratura dei mosaici tardo-bizantini della Cappella Palatina e le perfette geometrie dei pavimenti di Monreale che Olga Polizzi, sorella di Rocco Forte, ha saputo trasformare in elementi ricorrenti per le palette colori e i tessuti presenti all’interno delle ville.

L’utilizzo di un sistema di separé ha permesso di schermare e dividere gli ambienti mantenendo una continuità fra gli spazi, modulando abilmente i rapporti tra luce e ombra, per disegnare zone di fresco ristoro dal calore del sole mediterraneo.

Gli ospiti delle nuove ville avranno diritto a una lunghissima serie di servizi di assoluto pregio, tra cui quello di concierge dedicato.

https://www.roccofortehotels.com/hotels-and-resorts/verdura-resort/