Sono molto curiose le regole e i consigli emenati da R&A e USGA per la gestione di situazioni e comportamenti da ottenere ove fosse possibile giocare in questo periodo COVID19.

Le due più grandi associazioni mondiali che si occupano di scrivere e far rispettare le regole del golf nel mondo, tracciano linee base di condotta per evitare il contagio durante le 18 buche del percorso.

Alcune di queste nuove norme sono volte a regolamentare le gare ancora in essere ma noi vogliamo prenderne spunto solo per un eventuale ritorno sui green quando permesso dalla legge nel nostro paese.

SCORECARD: viene consigliata ogni forma analogica o digitale per tenere il punteggio. E’ ammesso persino il racconto del proprio score una volta raggiunta la recording area, purchè (scherziamo), sia abbia buona memoria.

  • Il nostro consiglio è di giocare di più con la formula Match-Play in questo periodo, così da dimenticare meno colpi possibili ed avere sempre in mente chi sta per vincere la sfida. Non serve lo score, basta vincere più buche a nostro favore.

FLAGSTICK: Usare o togliere la bandiera dai green per evitare il contatto? Sicuramente la bandiera serve come indicazione di direzione quindi sarebbe da tenere. Il rischio è solo quello che “sovrappensiero” la si possa togliere o toccare.

  • Il nostro consiglio è tenerla ma… chi la tocca prenderà 1 colpo di penalità e l’obbligo di lavarsi le mani con acqua e soluzioni alcooliche. Se non si seguiranno queste procedure? La squalifica dalla gara.

HOLE: Quando si considera che una palla sia imbucata in questo periodo per evitare il contatto con la tazza? Ci sono molte soluzioni allo studio come quella di lasciare la tazza di plastica fuori dalla buca di alcuni centimetri e considerare una palla imbucata quando questa tocchi la plastica.

  • Il nostro primo consiglio (per chi non abbia voglia di puttare) è di considerare sempre 2 putt una volta raggiunto il green oppure uno solo quando la distanza tra palla e buca sia all’interno di tutta la lunghezza del putter (attrezzo) più lungo del team. (Giocheremo con l’amico che ha il “puttone” in sacca?”)
  • Il secondo consiglio è quello di “allargare la buca mettendo dei marchini a cerchio intorno alla buca (tappata). Palla dentro la circonferenza? E’ imbucata. Vietato raccogliere la palla con le mani, obbligatorio solo con la testa del putt à In caso si usino le mani ci sarà la penalità di un colpo e obbligo di lavarsi le mani con acqua e soluzioni alcooliche. Se non si seguiranno queste procedure? La squalifica dalla gara.

BUNKER: I comitati di gara possono lasciare in campo i rastrelli o toglierli definitivamente (meglio). Non ci sono sanzioni per non rastrellare il bunker ma è consigliato rastrellarli con i piedi o con la testa dei bastoni

  • Il nostro consiglio? Ci verrebbe da fare una battuta sul fatto che rastrelliamo sempre con i piedi perché siamo pigri. Facciamolo anche noi con piedi e con la testa dei bastoni e diamoci la penalità di 2 colpi se non tentiamo la “rastrellata naturale”.

Non stiamo riscrivendo le regole de golf e non vogliamo farlo perché auspichiamo un ritorno alla normalità ma in fondo qualche variazione sul tema può ancora strapparci un sorriso.

Torneremo sui campi, è una promessa.

 

#SwingYourLife