Vi ricordate quando, per prenotare un tee time ci si attaccava al telefono di primissima mattina con una settimana di anticipo sperando di trovare il numero del circolo libero?
Scene viste e riviste in ogni golf club italiano, e non stiamo parlando solo del recente passato ma di un’abitudine a volte ancora oggi in voga nel nostro paese. 

Nell’era della sempre più completa digitalizzazione di ogni attività quotidiana il golf, e parliamo di quello nostrano, si sta però finalmente mettendo al passo con i tempi.
Un numero sempre più alto di circoli nostrani hanno infatti iniziato a utilizzare un software creato appositamente per ottimizzare i propri servizi, migliorando in un colpo solo la qualità del loro lavoro, quella dell’offerta ai propri clienti, ovvero soci e visitatori, e aumentando i ricavi.

Non è magia ma si chiama Chronogolf, software di proprietà di Lightspeed, azienda canadese quotata al Nasdaq che ha sviluppato oltre 100 milioni di sistemi informatici e che su questo progetto ha già investito oltre 12 milioni di euro.

Chronogolf fornisce innovative soluzioni di gestione dei golf club basate sul cloud, dalla prenotazione del tee time online, tee-sheet elettronico, punto vendita per il pro-shop specializzato e per il ristorante, gestione dello stock, dei soci e delle gare, fidelizzazione dei clienti e molto altro ancora.

Introdotto in Italia tramite esclusiva Golf’us, Chronogolf conta già una cinquantina di campi attivi e una decina in attivazione in poco più di quattro mesi.

Di fatto è un software capace di soddisfare pienamente le complesse esigenze gestionali dei moderni golf club, siano essi pubblici, semi-privati o privati.

Ma non è tutto: può essere adattato per le esigenze di hotel e resort con più integrazioni PMS.

Per noi semplici fruitori il gioco è facilissimo: basta scaricare la app Chronogolf sullo smartphone ed entrare a far parte di una community che conta ad oggi già oltre 380mila giocatori in pochi mesi.

Qui avrete facile accesso ai tee time dei circoli che già hanno attivato il software in Italia (in continuo aggiornamento), con offerte e scontistiche dedicate che vanno fino al 25% al momento della prenotazione, a partire da quelli più vicini a voi grazie alla geolocalizzazione.
Nel 2021 in Italia oltre 250.000 tee time sono stati prenotati tramite Chronogolf, di cui circa 100.000 direttamente online, via App, sito o widget, senza interazioni con le segreterie dei circoli.

Chronogolf non è il futuro ma il presente del Golf 3.0, ovvero vivere la nostra passione in maniera moderna, accessibile, divertente ed estremamente efficace.

Nel mondo sono già oltre 1.000 i golf club che lo utilizzano e che hanno scoperto i suoi enormi vantaggi: il risparmio in termini di tempo che genera l’automazione di molti dei servizi di segreteria e di gestione del circolo, la possibilità di ottimizzare gli sforzi di marketing e di fidelizzazione i soci, la crescita di flusso golfistico e di green fee di giocatori italiani e soprattutto stranieri, sinora il vero tallone d’Achille del nostro movimento.

Chronogolf è infatti già integrato per prenotazione diretta con Greenfee365 e Leadingcourses nonché strutturato per ricevere prenotazioni dirette da tutti i principali reseller internazionali tra cui Golfnow. Il suo evoluto sistema, basato su API, si può connettere automaticamente a tutti i grandi rivenditori internazionali (Booking, Expedia, Airbnb per il golf).

L’attivazione avviene in soli tre giorni e il sistema viene connesso direttamente a Leadingcourses. Chiave, lato circolo, sono le sue evolute funzionalità di Marketing: integrazione Social network, offerte promozionali, pacchetti, voucher e tanto altro ancora, senza dimenticare che al momento della sua installazione il sistema viene totalmente customizzato in base alle necessità operative, gestionali e strategiche di ogni singolo circolo.