Anche per questa stagione 2023 Constance Hotels & Resorts ha riproposto la competizione gastronomica che riunisce il gotha della cucina internazionale al Constance Belle Mare Plage di Mauritius.

Il Constance Festival Culinaire, l’appuntamento gastronomico più celebre dell’Oceano Indiano, ogni anno attira a Mauritius epicurei da tutto il mondo. Nella sua 16° edizione tra gli ospiti d’onore spiccava lo chef italiano Riccardo Gaspari.

Durante la settimana del festival, ospitato nella meravigliosa isola dell’Oceano Indiano dall’11 al 19 marzo, chef stellati Michelin e pasticceri di fama internazionale hanno condiviso la passione per il proprio lavoro e le proprie esperienze con gli chef e gli ospiti di Constance Hotels & Resorts, in un’atmosfera di gioia e divertimento.

La manifestazione, infatti, promuove uno spirito di condivisione e amicizia, dando vita a un vero momento di convivialità tra professionisti e appassionati, uniti dall’amore per la buona cucina e la squisita pasticceria. Come gli anni scorsi, il programma ha previsto un’entusiasmante serie di competizioni, per un totale di quattro gare: Bernard Loiseau Trophy, Pierre Hermè Trophy, Deutz Trophy e Art of the table Trophy. Bernard Loiseau e Pierre Hermé, grandi nomi della gastronomia e pasticceria francese, sono ancora una volta legati all’evento con due premi dedicati. Non sono mancate anche otto cene speciali e tre masterclass al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice.

Orgoglio italiano

Il format delle competizioni prevede sei “Constance Chef” provenienti dai resort di Mauritius, Maldive e Seychelles affiancati a sei chef con 1 Stella Michelin, giunti da tutta Europa per partecipare all’evento. Tra questi spicca l’italiano Riccardo Gaspari del ristorante stellato SanBrite a Cortina d’Ampezzo. Classe 1985, dopo un’importante esperienza in Osteria Francescana assieme a Massimo Bottura, chef Riccardo Gaspari nel 2017 apre il SanBrite. Umile e perfezionista, sceglie di alleggerire le ricette ampezzane mantenendone sapori e identità, per raccontare la tradizione secondo la sua visione. La sua cucina è rigenerativa, autentica e sostenibile. Pone assoluta attenzione alle materie prime, attraverso ricerca e amore. La filosofia di Gaspari mira a esaltare le eccellenze della sua terra di montagna con innovazione e sperimentazione, dando vita a creazioni armoniche e sorprendenti.

Constance Pastry Competition: Pierre Hermé Trophy

Nel corso degli anni, questo trofeo di pasticceria è diventato importante quanto la principale competizione culinaria e i dolci presentati sono stati sempre più creativi e innovativi. Constance Hotels and Resorts collabora ancora una volta con Valrhona, celebre brand francese di cioccolato premium. Gli stessi partecipanti hanno utilizzato il cacao più pregiato al mondo per le loro gustose creazioni, come il nuovo ed esclusivo Constance Dark Chocolate 68%, un cioccolato fondente unico e inimitabile, che assicura un’esperienza sensoriale e gustativa irripetibile. Questo cioccolato riflette i principi True By Nature di Constance Hotels & Resorts poichè si sposa con la sua filosofia culinaria esotica, i suoi valori e il suo impegno sostenibile. Il concorso è presieduto da Pierre Hermé, uno dei grandi maestri della sofisticata pasticceria francese e miglior pasticcere del mondo nel 2016.

I vincitori

La coppia vincitrice ad aggiudicarsi il prestigioso Trofeo Bernard Loiseau era formata dal francese Romuald Fassenet e Mahendran Seenivasan, chef del Constance Halaveli alle Maldive. Lo chef Jérome de Oliveira et Aurélie Jugoo, dal Constance Belle Mare Plage, hanno alzato il trofeo dedicato alla pasticceria di Pierre Hermé.