Nemo propheta in patria. Questo celebre proverbio latino evidentemente non si adatta a Hideki Matsuyama (-15, 64 68 68 65), che nell’unica gara del PGA Tour sulla sua terra non ha lasciato scampo agli avversari. Lo ZOZO Championship, ricca gara a inviti (visto anche il ridotto numero di partecipanti, solo 78), è tornato in Giappone. Torneo nato a ottobre del 2019, la prima ufficiale del circuito americano nel Paese del Sol Levante, fu vinto da Tiger Woods.

All’Accordia Golf Narashino Country Club Tiger ottenne l’82° successo della sua carriera. Il bel Circolo nipponico si trova nella zona orientale della Grande Tokio ed è considerato uno dei migliori in assoluto in Giappone. L’anno scorso, invece, la pandemia ha costretto gli organizzatori a cambiare sede, scegliendo alla fine lo Sherwood Country Club di Los Angeles. Il successo in quel caso arrise a Patrick Cantlay, che poi avrebbe vinto anche la FedEx Cup.

Nell’edizione di due anni fa, Matsuyama finì secondo a tre colpi da Woods e quest’anno si è rifatto rifilandone cinque a Brendan Steele e Cameron Tringale, che hanno entrambi chiuso a -10. Per il campione Masters 2021 si tratta del settimo successo sul Tour. Altro bel distacco, stavolta di quattro colpi ed ecco in classifica il terzetto formato dal canadese Mackenzie Hughes, dall’inglese Matt Wallace e dal colombiano Sebastiàn Muñoz.

Fra gli altri big presenti a Tokio, da ricordare il settimo posto di Tommy Fleetwood e Collin Morikawa. Seguono Xander Schauffele (28°) e Rickie Fowler (44°). Dei 9 milioni e 950 mila dollari del montepremi, 1.440.000 sono andati al vincitore. Prossimo appuntamento del PGA Tour il Butterfield Bermuda Championship, in programma al Port Royal Golf Course, Southampton (Bermuda). In palio sei milioni e mezzo di dollari.