La settimana 34 dell’anno solare ha generato alcuni importanti cambiamenti anche nelle parti altissime della classifica mondiale.

Grazie al suo secondo successo consecutivo nel BMW Championship, penultima gara dei Playoff della FedEx Cup, Patrick Cantlay ha scavalcato Rory McIlroy diventando il nuovo numero 3 dietro a Cameron Smith e al sempre inarrivabile leader Scottie Scheffler.

È la seconda volta in carriera che Cantlay, vincitore lo scorso anno della FedEx Cup, sale sul podio più basso della classifica mondiale, la prima fu a fine gennaio.

In ascesa anche Xander Schauffele, ora quinto ai danni di Jon Rahm, grazie al terzo posto conquistato proprio al BMW Championship parimerito con il numero 1 del mondo Scheffler.

Stabili Justin Thomas (7°), Collin Morikawa (8°) e Will Zalatoris (9°), che proprio oggi ha dato forfait anche per l’atto finale della FedEx, il Tour Championship, causa un’ernia al disco che gli impedirà inoltre di partecipare alla prossima Presidents Cup a settembre a Quail Hollow, nel North Carolina.

Chiude la Top 10 Matt Fitzpatrick, che torna le gotha golfistico scavalcando il compagno di Ryder Cup a Whistling Straits, Viktor Hovland, ora 11°. Continua l’ascesa di Adam Scott, che grazie al 5° posto al Wilmington Country Club
guadagna altre cinque posizioni attestandosi al numero 32 dopo aver iniziato la stagione al 46° posto.

Capitolo Italia: Francesco Molinari, 160°, resta il miglior azzurro in classifica, seguito da Guido Migliozzi (181°). Più indietro Edoardo Molinari, 265°, Francesco Laporta 291° e Matteo Manassero (392°), che chiude il gruppo di azzurri nei primi 400 del World Ranking questa settimana.