Sarà un dolce, dolcissimo ritorno quello che attende Tom Lehman, uno dei più grandi giocatori americani degli anni ’90 sul suolo britannico questa estate.
Dal 25 al 28 luglio il Senior Open si giocherà sugli storici e magici links del Royal Lytham & St Annes, campo che nel 1996 regalò a Gentle Tom il suo primo e unico titolo major in carriera, l’Open Championship.

Pur avendo sfiorato la Giacca Verde del Masters nel 1994, in cui giunse secondo a due colpi da José Maria Olazabal, e il trofeo dello U.S. Open nello stesso 1996 (secondo anche qui dietro a Steve Jones a Oakland Hills), la Claret Jug rimase l’unico Slam in bacheca nei sui 35 trionfi da professionista.

Lehman, che nel 2006 ha ricoperto il ruolo di capitano del team USA nella Ryder Cup vinta dall’Europa al K Club, sarà una delle grandi stelle di questa edizione del Senior Open.

A 60 anni e a sette dalla sua ultima apparizione a Royal Lytham & St Annes, Lehman torna su uno dei links che ama di più e che lo ha incoronato nell’olimpo dei grandi del golf.

“È un fantastico percorso – ha dichiarato -. Come tutti i links devi tirare la palla molto dritta, ci sono oltre 200 bunker sparsi ovunque. Se riesci a evitarli hai risolto già gran parte dei problemi ma è davvero temibile. Quando hai l’opportunità di misurarti su un percorso simile per un torneo importante come questo gli stimoli sono enormi. Ogni Open ha un fascino particolare ma questo, giocato qui, per me ha un significato diverso. NOn ho mai vinto il Senior Open in carriera, sarebbe davvero fantastico farlo qui, non potrebbe esserci posto migliore.”

Nel 1996 Lehman chiuse uno dei suoi migliori giri in carriera a Lytham girando nella terza giornata in 64, firmando il record del campo e prendendo la testa dell’Open Championship con sei colpi di vantaggio.

“È stato uno dei miei migliori giri in carriera, una di quelle giornate in cui tutto va per il verso giusto. L’unico rammarico il bogey alla 18 ma non posso certo lamentarmi, quel giorno ho fatto il record del campo e mi sono aperto la via per il mio primo major”.

Vincendo nel 1996 Lehman divenne il primo americano a sollevare la Claret a Lytham & St Annes dai tempi di Bobby Jones 70 prima.
“Quando sono arrivato alla 18 ero emozionatissimo. È stata la prima e unica volta che mio padre ha assistito all’Open Championship. È stato un momento bellissimo.”

Oltre a Lehman quest’anno a Lytham per il Senior Open saranno in campo molti altri ex capitani di Ryder Cup: Bernhard Langer, Paul McGinley Colin Montgomerie e Ian Woosnam. Difenderà il titolo Miguel Angel Jiménez e lo spettacolo, siamo certi, non mancherà affatto.