I membri del team americano di Ryder Cup sono arrivati alla spicciolata a Whistling Straits domenica e lunedì agli ordini di Capitan Stricker. La squadra al completo, con giocatori e caddie, si è ritrovata a Haven, Wisconsin, per una sessione di allenamento in comune, con l’esclusione di Brooks Koepka. Se dovesse essere costretto a ritirarsi, per problemi a un polso, il nome più accreditato per sostituirlo pare quello di Billy Horschel, trionfatore nel BMW PGA Championship sull’European Tour.

Quest’anno la squadra degli Stati Uniti si presenta con nove dei primi 11 giocatori della classifica mondiale. Un vero e proprio dream team che, inevitabilmente, ha dalla sua parte tutti i pronostici della vigilia. Anche perché la sfida si terrà negli States.

Ma, dato che gli americani hanno vinto solo due edizioni della Ryder Cup in questo secolo, il Capitano a stelle e strisce, Steve Stricker, non vuole correre rischi. E gioca d’anticipo. Per questo ha programmato la ricognizione di Whistling Straits con tutto l’organico del team.

“Non so se sia mai successo in altre precedenti Ryder Cup – ha detto Stricker – che ci si radunasse tutti nella sede della gara prima del suo svolgimento. Il mio messaggio, fin dal primo giorno in cui sono stato nominato Capitano, è stato quello di cercare di preparare al meglio la strategia per affrontare la squadra europea. Ed è un po’ quello che ho cercato di fare in  tutta la mia carriera: preparare con cura ogni evento.”

Stricker ha aggiunto che, durante l’allenamento sul percorso della Ryder, ha lavorato molto su potenziali accoppiamenti. I capitani americani del passato avevano organizzato missioni di esplorazione, ma nessuna in così grande stile o così vicina alla gara.

“Facciamo più pratica possibile in questa settimana. Anche per toglierci un po’ dello stress che avremo nei prossimi giorni, riposandoci un po’ prima dell’evento. Sono entusiasta di averli visti tutti. Siamo usciti, ci siamo divertiti, abbiamo imparato a conoscere bene il percorso. Tutti non vedono l’ora che la sfida inizi”.

Lo scopo del viaggio era appunto quello di familiarizzare con le splendide 18 buche di Whistling Staits, preparate per facilitare il gioco di potenza di molti membri del team americano. Il percorso ha ospitato il PGA Championship nel 2004, 2010 e 2015. Dustin Johnson, Brooks Koepka e Jordan Spieth hanno giocato in precedenza a Whistling Straits. Ma la maggior parte della squadra, in particolare Collin Morikawa e Bryson DeChambeau, era al suo battesimo sul campo di Mr. Kohler, il re degli articoli sanitari americano.