A due settimane dal 101° PGA Championship il Tour americano fa tappa a Charlotte, in South Carolina, per il Wells Fargo Championship al Quail Hollow Club, campo che nel 2017 ospitò proprio il prossimo major, vinto in quell’occasione da Justin Thomas.

Sarà ancora Rory McIlroy uno dei giocatoi più attesi al via dopo la deludente prestazione nel Masters, chiuso al 21° posto e lontano dai riflettori e dalla posizioni che contano.

Il nord irlandese, vincitore quest’anno del Players Championship a Sawgrass, è l’unico giocatore del field che vanta due successi sul tracciato di Charlotte (2010 e 2015).

Con Tiger Woods a riposo per ricaricare le energie fisiche e mentali in vista del PGA a Bethpage, McIlroy avrà comunque di fronte un field di tutto rispetto, a partire dal numero 2 del mondo e campione della FedEx Cup in carica, Justin Rose, anche lui a caccia di rivincite dopo il taglio mancato ad Augusta. Rose nella sua ultima apparizione a Quail Hollow è giunto terzo su un campo che ha sempre ammesso piacergli molto.

A difendere il titolo ci sarà Jason Day che cercherà di diventare il primo campione a ripetersi l’anno successivo nella storia del torneo.

Phil Mickelson, quinto lo scorso anno, è alla sua 16esima apparizione al Wells Fargo in 17 edizioni ed è ancora a caccia del primo acuto nel torneo.

Al via anche gli ultimi tre campioni Masters prima di Tiger, Patrick Reed, Sergio Garcia e Danny Willett. Padrone di casa a tutti gli effetti sarà Webb Simpson, la cui residenza abituale è a pochi minuti di macchina dal circolo. Il vincitore dello U.S. Open 2012 cercherà di invertire una tendenza negativa sul campo di casa che lo ha visto mancare il taglio nelle ultime due edizioni del 2017 e 2018.

Quail Hollow Club e un par 71 di 7.554 yard (6.907 metri) considerato tra i cinque campi più difficili della scorsa stagione del PGA Tour.

Rivisto da Tom Fazio per ospitare nel 2017 il PGA Championship vinto da Justin Thomas, è celebre per il suo “Miglio Verde”, ovvero le sue ultime terribili buche, statisticamente le più difficili sul Tour.

È stato la storica sede del Kemper Open dal 1969 al 1979 e del World Seniors Invitational (1980-89) prima di ritornare ad ospitare il PGA Tour dal 2003.

Il record per il punteggio più basso totale mai realizzato lo detiene Rory McIlroy (267 nel 2015) e sempre a lui appartiene quello del giro più basso, 61, il suo terzo del Wells Fargo 2015, da lui poi vinto.