Al Bay Hill Club & Lodge, nei sobborghi di Orlando (Florida), il grande Arnold Palmer aveva stabilito il suo buen retiro. Il campo è uno dei più celebri fra i molti che The King ha disegnato in giro per il mondo. Fra questi, tre in Italia: Castello Tolcinasco, Le Pavoniere e Cà della Nave. Bay Hill ha ospitato la gara del PGA Tour, uno dei soli cinque Invitational del circuito, dal 1979. Varie le denominazioni, che spesso includevano il nome Bay Hill, fino al 2007, quando venne inserito definitivamente il nome di Arnold Palmer.

Lo straordinario fuoriclasse della Pennsylvania (1929-2016), in un’infinita carriera durata oltre mezzo secolo, vinse 62 titoli del PGA Tour, dal 1955 al 1973. È quinto nella lista dei successi di tutti i tempi, dietro solo a Tiger Woods, Sam Snead, Jack Nicklaus e Ben Hogan. Dal 1959 al 1964 ha dominato il golf mondiale, aggiudicandosi sette major, di cui quattro Masters. Ha vinto anche il PGA Tour Lifetime Achievement Award nel 1998, mentre nel 1974 fu uno dei 13 che entrarono nella inedita World Golf Hall of Fame.

Ci sono infinite storie che si raccontano sul grande Arnie. Per il suo carattere aperto e pronto alla battuta, si sprecano gli aneddoti che lo riguardano, fuori e dentro i campi di golf. Fra i più divertenti quello raccolto da Bev Norwood, che a quei tempi lavorava per l’International Management Group.

Arnold Palmer stava giocando il British Open al Royal Troon (era il 1989), quando un fotografo uscì in quel giorno di prova chiedendo una foto speciale a The King. Voleva immortalarlo accanto alla targa che segnava il punto della 16a buca dove lui aveva estratto dal cilindro un famosissimo tiro da rough a green, il colpo che poi si rivelò decisivo per  vincere il British Open nel 1961.

Arnold e il fotografo scesero dal fairway partendo dal primo tee della 16, alla ricerca di questa targa che doveva trovarsi vicino al rough. Dopo aver girato inutilmente per oltre 10 minuti, Arnold si rivolse al suo caddie, Tip Anderson. Gli chiese: “Tip, ti ricordi dove può essere quella benedetta targa?”

E Tip, che per tutti quei dieci minuti aveva assistito e guardato tutta la scena divertito, disse: “Credo si trovi circa 200 miglia a sud di qui, signor Palmer. La targa è alla 16 del Royal Birkdale, non del Royal Troon.”