Rory McIlroy non crede che LIV riuscirà mai più a “Ingaggiare qualcuno che oggi faccia davvero la differenza”. Queste le parole dette dal numero 2 del mondo, alla prima uscita stagionale questa settimana nel Dubai Invitational, sulla situazione attuale del golf professionistico maschile.

Il nordirlandese si è dichiarato molto contento di avere di nuovo Brooks Koepka dalla sua parte. Sa che questo aiuterà a rafforzare la posizione del PGA Tour e, allo stesso tempo, a indebolire quella del suo principale concorrente, il LIV.

La scorsa settimana il PGA Tour ha deciso di consentire a Koepka di rientrare anticipatamente nel suo circuito grazie a un nuovo programma di rientro per gli ex membri, ed è previsto che il cinque volte vincitore major giochi sia il Farmers Insurance Open sia il WM Phoenix Open. Jon Rahm, Bryson DeChambeau e Cameron Smith, tutti e tre idonei a rientrare secondo la nuova normativa, hanno invece per ora scelto di restare con il LIV.

La lega saudita, in attesa di inniziare la sua quinta stagione, sta cercando di assestare qualche colpo per sopperire alla partenza di Koepka. Anthony Kim, ex stella della Ryder Cup 2008 tornato alle competizioni dopo un periodo buio della sua vita in cui aveva smesso di giocare, ha riconquistato uno posto nel LIV 2026 attraverso le qualifiche. Thomas Detry e Ben An hanno annunciato recentemente di aver lasciato il PGA Tour per passare al LIV, così come Elvis Smylie, Viktor Perez e Laurie Canter. Dustin Johnson invece ha firmato un’estensione del suo contratto, in scadenza quest’anno.

Parlando giovedì con il Telegraph McIlroy non ha fatto molti giri di parole per descrivere l’attuale situazione e una sorta di inversione di tendenza in corso nel golf professionistico maschile.

“Non è che il LIV abbia fatto grandi ingaggi quest’anno, vero? Non hanno preso nessuno che faccia davvero la differenza e non penso che lo faranno. Voglio dire, potrebbero anche allungare il contratto a Bryson DeChambeau per centinaia di milioni di dollari, ma anche se lo facessero, non cambierebbe il loro prodotto, no? Starebbero semplicemente pagando per esattamente la stessa cosa”.

DeChambeau ha ancora un anno di contratto con il LIV e circolano voci secondo cui starebbe cercando di rinegoziarlo in anticipo per una cifra molto elevata, soprattutto ora che Koepka ha lasciato la superlega per fare ritorno al PGA Tour. Quanto chiede esattamente? Tornerebbe poi in caso non raggiungesse l’accordo sul PGA Tour? Sarebbe soddisfatto di giocare solo i major e concentrarsi sul suo canale YouTube? Ogni scenario è oggi possibile per il più mediatico giocatore del mondo.

Secondo alcune indiscrezioni il LIV avrebbe speso quasi 6 miliardi di dollari nei primi quattro anni di vita, e il punto di McIlroy è che ora, senza il cinque volte vincitore di major Koepka, dovranno spendere almeno la stessa cifra solo per mantenere la loro attuale posizione.

“È fantastico, perché riporta Brooks dove merita di stare – ha aggiunto McIlroy al Telegraph -. Come sempre, solo il tempo dirà come andranno le cose, ma sono davvero felice di essere nel PGA Tour. Mi piace la direzione che stanno prendendo le cose e mi piace dove sta andando il golf in questo momento”.

Fonte Golf Digest