Non vogliamo urlarlo troppo ad alta voce, più che altro per scaramanzia, ma ormai da mesi possiamo dire che Jordan Spieth è tornato!

Dopo 1.351 giorni dall’ultima vittoria, il giovane americano ha conquistato, nel febbraio scorso, il Texas Open. Ora, è pronto a scendere in campo sul difficilissimo percorso di Kiawah Island, nel South Carolina, e vincere il PGA Championship coronando così il sogno di una vita: completare il Grande Slam!

Dopo la vertiginosa caduta al numero 92 del World Ranking e una crisi che sembrava l’avesse inglobato per sempre, il texano ha continuato ad allenarsi cercando di sconfiggere quei mostri che avevano preso il sopravvento. Un lavoro più che altro di testa che gli ha permesso di risalire la classifica mondiale e ora è pronto a riprendersi il posto che gli spetta.

“È stato un percorso lungo e faticoso – ha detto Spieth – “Ho pensato diverse volte di smettere di giocare. Non avevo più stimoli, tutto ormai mi sembrava non avere più senso. Poi è successo qualcosa. Non sono sicuro che ci sia stato un unico punto di svolta ma a inizio di anno ho iniziato a non aver più paura di salire sul tee della 1. Penso che sia stata una sorta di progressione graduale nella quale ho ritrovato delle buone sensazioni che mi hanno permesso di colpire la palla senza indugi e rendere sotto pressione”.

Il risultato di questo processo di rinascita gli ha fruttato da inizio 2021 ben sei Top 10 e un successo

Il 27enne è determinato a conquistare il suo quarto major in carriera e completare il Grande Slam. Un obiettivo che pochissimi campioni nella storia del golf sono riusciti a raggiungere.

Sono infatti solamente sei i giocatori che hanno vinto almeno una volta tutti e quattro i major: Masters, PGA Championship, U.S. Open e Open Championship.

Il primo fu Bobby Jones che li vinse vinti da amateur nel 1930 (all’epoca il Masters e il PGA Championship non erano ancora nati e c’erano invece l’Open Championship, l’Amateur Championship, lo U.S. Open e lo U.S. Amateur).
Ci fu poi Gene Sarazen, Ben Hogan, Gary Player, Jack Nicklaus e Tiger Woods.
Nicklaus e Woods hanno addirittura conquistato il Grande Slam in Carriera riuscendo a vincere tutti e quattro i major più volte nel corso degli anni.

Grande assente di questa lista Arnold Palmer, che di major nel palmares ne ha sette ma non ha mai completato il Grande Slam perché gli è sempre mancata la vittoria al PGA Championship.

Oggi, oltre a Jordan Spieth, potenzialmente a un passo dal Grande Slam ci sono anche Phil Mickelson, a cui manca lo U.S. Open e Rory McIlroy, a caccia del Masters

In campo femminile invece attualmente i major sono addirittura cinque: l’ANA Inspiration, il PGA Women’s Championship, lo US Women’s Open, il Women’s British Open ed l’Evian Championship.

L’unica ad averli conquistati tutti è stata la sudcoreana Inbee Park tra il 2008 e il 2015.
Prima del 2013, quando i major erano ancora quattro, solamente Annika Sorenstam riuscì nell’impresa.