Finalmente anche l’Europa ha il suo nuovo capitano di Ryder Cup. Parliamo di Henrik Stenson, il campione svedese che l’anno prossimo dal 29 settembre all’1 ottobre guiderà la compagine europea nella Città Eterna, al Marco Simone.

Stenson è stato selezionato da una giuria composta da tre ex capitani di Ryder Cup: Pádraig Harrington, Thomas Bjørn e Darren Clarke. Nonché dall’amministratore delegato del gruppo European Tour, Keith Pelley, e il presidente del comitato del torneo DP World Tour David Howell.
La scelta è ricaduta su Stenson perché è un giocatore che si è costruito una carriera con il duro lavoro, ha un senso dell’umorismo ed è una persona accogliente e sensibile ma, nello stesso tempo, è anche un feroce concorrente e non molla mai. Stenson, the Iceman, è inoltre estremamente rispettato dai giocatori e ammirato da tutti coloro che sono coinvolti nel gran turbinio della Ryder Cup.

“Sono assolutamente entusiasta di poter ricoprire questo ruolo che vale una vita intera. Essere il capitano di Ryder è per me un grande onore e spero di essere all’altezza dell’incarico. Vorrei ringraziare la giuria per aver creduto in me e voglio che tutti gli appassionati di golf europei sappiano che farò tutto ciò che è in mio potere per riportare la coppa a casa. Quando sono passato professionista prendere parte alla Ryder e, un giorno, ricoprire questo ruolo, era un sogno quasi irrealizzabile. Seguire le orme di leggende come Seve Ballesteros ed essere oggi nominato capitano dimostra che, a volte, i sogni si avverano”.

Uomo ryder

Il campione Open Championship 2016 ha goduto di un’impressionante carriera in Ryder Cup. Ha disputato cinque edizioni vincendone tre oltre a essere Vice Capitano nell’edizione 2020 a Whistling Straits.

Il 45enne diventa il primo svedese ad essere nominato capitano dell’Europa e punterà a emulare la memorabile prestazione nell’ultima edizione casalinga al Le National di Parigi, in Francia, nel 2018.

Palmarès di un campione

L’impressionante curriculum di Stenson comprende, oltre che un major, anche una medaglia d’argento olimpica ai Giochi di Rio 2016, la Coppa del mondo nel 2008 insieme a Robert Karlsson, un WGC nel 2007 e il The Players nel 2009.
Nel 2013 vince sia la FedEx Cup che la Race to Dubai dopo aver trionfato anche nel DP World Tour Championship a fine stagione. Ha vinto nuovamente la Race to Dubai nel 2016, anno in cui si è portato a casa anche l’ambitissima Claret Jug al Royal Troon.

Tra un anno e mezzo rivedremo Stenson e i suoi 12 uomini affrontare la compagina americana guidata da Zach Johnson, campione Masters 2007 e Open Championship 2015.