Non poteva essere diversamente. Ma non per questo il  “2018 Hilton European Tour Golfer of the Year” assegnato dallo European Tour è certamente meno prestigioso. Con alle spalle un’annata da record, che comprende vittorie nei due più importanti tornei del Vecchio Continente (The Open e BMW PGA Championship), il successo nel Quicken Loans americano, lo straordinario en plein di 5 successi su 5 in Ryder Cup e infine, ciliegina su una smisurata torta, il primo posto con larghissimo margine nella Race to Dubai, Francesco Molinari automaticamente si è meritato il titolo di “giocatore dell’anno” sul circuito europeo. Davvero di più non avrebbe potuto fare e nella storia del golf difficile trovare una stagione, anche degli storici fuoriclasse del golf, che possa superare quella di Chicco appena conclusa.

La giuria composta da giornalisti di settore non ha quindi fatto altro che certificare un’inevitabile successo del fuoriclasse azzurro. È la prima volta che il massimo organismo europeo di golf incorona un italiano come protagonista assoluto del circuito continentale.

Francesco inoltre sarà fra gli atleti che mercoledì 19 dicembre riceveranno il Collare d’Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza dello sport italiano. La cerimonia è in programma con inizio alle ore 11, presso la Casa delle Armi al Foro Italico di Roma. Fra i premiati anche Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022, che riceverà la Palma d’Oro al Merito Tecnico per i successi alla guida della nazionale italiana di Pallavolo.

A consegnare i Collari d’Oro quest’anno ci saranno i vertici del Governo alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. La cerimonia sarà teletrasmessa in diretta su Rai 2.

“Sono onorato di esser stato nominato golfista dell’anno dall’European Tour – ha detto Molinari – e sono fiero di vedere il mio nome al fianco dei grandi giocatori che hanno ricevuto questo riconoscimento in passato. È un premio che significa molto per me ed è un bel modo per chiudere un anno molto speciale. Vincere a Wentworth in uno dei tornei più importanti del circuito mi ha dato una grande iniezione di fiducia e ovviamente il successo nell’Open Championship di Carnoustie è stato un risultato incredibile. Far parte poi del Team Europe vittorioso nella Ryder Cup di Parigi e classificarsi al primo posto della Race to Dubai sono stati altri due traguardi fantastici”.

Keith Pelley, Chief Executive Officer dell’European Tour, ha commentato: “Molinari ha ripetutamente scritto la storia quest’anno e merita un tributo speciale. Francesco non è soltanto un giocatore fenomenale, ma anche una persona meravigliosa. La sua grande stagione ci ha ricordato che siamo di fronte a uno straordinario ambasciatore del nostro sport. Il premio 2018 Hilton European Tour Golfer of the Year è assolutamente meritato”.