Con lo spostamento del Dubai Duty Free Irish Open, tutto il calendario dell’European Tour fino a giugno è stato modificato. Il secondo torneo delle Rolex Series, dopo l’Abu Dhabi HSBC Championship di gennaio, avrebbe dovuto tenersi dal 28 al 31 maggio. Teatro di gara il magnifico percorso del Mount Juliet Estate, disegnato in una foresta di querce secolari. Collocato nella contea di Kilkenny, un’ora e mezza a sud ovest di Dublino, il 18 buche disegnato da Jack Nicklaus è ai vertici dei parkland d’Irlanda.

Per il momento si parla di spostamento a data da definire e non di cancellazione. La speranza è di poter recuperare il torneo quando sarà passato lo stato di emergenza mondiale dovuto al COVID-19. Ospite della gara è Graeme McDowell ed era stata annunciata fra gli altri anche la partecipazione del numero 1 del mondo, Rory McIlroy.

Le dichiarazioni sull’Irish Open

Keith Pelley, Chief Executive dell’European Tour, ha detto: “La decisione di posticipare il Dubai Duty Free Irish Open segue le consultazione con gli organizzatori. È stata condotta dando assoluta priorità alla salute pubblica e al benessere di tutti gli appassionati che seguono il golf. Con questa idea in testa continueremo a valutare tutti gli aspetti del calendario 2020 del Tour. L’obiettivo è di discutere la ricollocazione degli eventi posticipati, fino a quando avremo una visione chiara della situazione.”

Graeme McDowell, padrone di casa, ha ribadito gli stessi concetti: “Per noi una gara come l’Irish Open è fondamentale. Ma al primo posto viene la salute di tutti. Il mio pensiero va a coloro che sono stati colpiti da questa crisi e auguro a tutti gli altri di poter uscire in breve tempo da una situazione così difficile.”

A questo punto, la prima gara rimasta nel calendario dell’European Tour è il Trofeo Hassan II. Il torneo è in programma sul percorso del Royal Golf Dar Es Salam di Rabat, in Marocco, dal 4 al 7 giugno.