Se chiedete a un golfista qualsiasi quale sia uno dei più grandi desideri che ha in sacca vi risponderà sicuramente “fare almeno una Hole in One”.
C’è chi gioca una vita intera senza mai veder concretizzarsi questo sogno e c’è chi, invece, ha visto cadere la palline in buca più e più volte.
Ma vi è mai capitato di realizzare ben due “buca in uno” nello stesso giro di golf?
Ecco, probabilmente tutti daremmo risposta negativa. Tutti tranne Gary Choyka, pensionato americano di 67 anni, artefice delle 18 buche più incredibili della sua vita.
Sul Jones Course, uno dei due percorsi dell’LPGA International di Daytona Beach, Mr Choyka ha segnato due volte 1 sul proprio score, rispettivamente alla 3 e alla 14, due par 3 di 152 yard (140 metri) e 162 yard (148 metri).

La storia di Gary Choyka ha fatto in poco tempo il giro del mondo.
Nella storia del golf mondiale professionistico una doppia “buca in uno” è accaduta solo tre volte. La prima la realizzò Bill Whedon nel 1955, la seconda Yusaku Miyazato nel 2006 e l’ultima, nel 2017, ha come protagonista Brian Harman.

Facendo una piccola ricerca siamo andati a scovare il forte, o forse è meglio dire fortunato, golfista che ha fatto più Hole in One nel corso della sua vita.

Il record di Davis e quello non ufficiale di Manley

Vi sembrerà assurdo ma il detentore di questo particolarissimo record vanta addirittura 51 buche in uno… Il suo nome è Mancil Davis ed è ufficialmente riconosciuto come l’uomo che ha realizzato più hole in one al mondo. Esiste però un dilettante della California, tale Norman Manley, che alcune fonti danno come il recordman assoluto con addirittura 59 ace. Il suo primato però, a differenza di quello di Manley, sembra non aver mai avuto una conferma assoluta.

Mancil Davis è stato membro della PGA of America fino al 1974. Nella sua carriera è stato direttore al The Woodlands, circolo nelle vicinanze di Houston, e al The Trophy Club di Dallas, e vanta anche qualche apparizione sul PGA Tour.

Almeno una buca in uno per 20 anni consecutivi

Molte delle sue 51 hole in one le ha realizzate nel corso di tornei, il più recente nel 2007, quando prese parte a un invitational. Il primo invece lo realizzò nel 1967.

Oltre ai 51 ace, Davis vanta in carriera anche ben 10 albatross.

Ha fatto buca in uno con tutti i bastoni in sacca eccetto il putter, il sand wedge e il pitching wedge.

Davis ha inoltre realizzato ben 5 ace alla stessa buca, la 2 del Odessa Country Club in Texas, e non contento, è stato in grado di centrare in un solo colpo tutti e quattro i par 3 di un percorso, il Trophy Club.

Nella sua incredibile carriera golfistica ha totalizzato almeno una buca in uno per 20 anni, tra il 1967 e il 1987. Non sorprende quindi il suo soprannome con cui divenne celebre in tutti gli Stati Uniti, dove addirittura veniva chiamato per partecipare a hole in one contest, “The King of Aces”.

Prima di Mancil Davis questo speciale record era detenuto dal campione Masters del 1959, Art Wall, che ne ha messi insieme 45.