Ricevere a casa una lettera con mittente l’Augusta National Golf Club ha sempre un sapore speciale.

Quest’anno tra i fortunati invitati che scenderanno in campo nell’86esima edizione del Masters ci sarà anche un ragazzo delle Isole Cayman, il primo del suo paese a riuscirci.

Si chiama Aaron Jarvis, 19 anni, fresco vincitore del Latin America Amateur Championship.

Questo risultato, oltre ad aprirgli le porte della Magnolia Lane, gli consentirà di partecipare anche all’Open Championship sull’Old Course di St Andrews e di entrare nella Final Qualifying per lo U.S. Open.

Aaron, matricola della UNLV University di Las Vegas, in Nevada, ha dovuto sudare sette camicie prima di meritarsi il trofeo che di fatto ha cambiando improvvisamente il suo destino.

Al Teeth of the Dog di Casa de Campo, nella Repubblica Dominicana, ha dovuto chiudere con un birdie alla 18 martedì scorso e attendere il suo destino a bordo green.

Il green della 18 del Teeth of the Dog di Casa de Campo, nella Repubblica Dominicana, durante il giro finale del Latin America Amateur Championship 2022 (Foto: Enrique Berardi/LAAC)

Uno a uno tutti i suoi rivali più accreditati hanno clamorosamente fallito l’aggancio a -7, consegnando di fatto il titolo del Latin America Amateur Championship al ragazzo delle Cayman.

Aaron aveva sognato quel momento fin da bambino: vincere, e contribuire con i suoi successi allo sviluppo del golf nelle Isole Cayman, autonomo territorio britannico d’oltremare che conta appena 71.000 abitanti e due soli campi da golf (uno dei quali a 9 buche).

“È pazzesco, sono molto orgoglioso di rappresentare le Isole Cayman – ha detto Jarvis dopo il trionfo a Casa de Campo -. Mi piacerebbe continuare a farlo, coinvolgere sempre più giocatori ed essere fonte di ispirazione per molti altri giovani del mio paese. Sta accadendo qualcosa di davvero speciale e sento di avere una grande responsabilità, ce la metterò tutta”.

Aaron Jarvis in azione nel giro finale del Latin America Amateur Championship a Casa de Campo il 23 gennaio (Foto: Enrique Berardi/LAAC)

Il North Sound Golf Club a Grand Cayman è l’unico campo a 18 buche delle isole ed è lì che Aaron è cresciuto golfisticamente seguendo le orme del fratello maggiore, anche lui buon dilettante.

Padre commmercialista, mamma impegnata nel settore immobiliare, i genitori hanno iniziato a credere nelle capacità golfistiche di Aaron dopo i suoi trionfi nel Caribbean Junior Individual Championship nel 2018 e nel Junior Championship delle Isole Cayman nel 2019.

Trasferitosi in Florida per il liceo, ha frequentato il Windermere Preparatory e ha iniziato ad allenarsi presso la David Leadbetter Golf Academy.

Tre titoli amateur nel 2020, incluso il South Junior Open, lo hanno reso una prospettiva allettante per molti college americani. Alla fine Jarvis ha scelto l’UNLV, ex università di giocatori del calibro di Adam Scott, Ryan Moore e Charley Hoffman.

“Grazie a questa esperienza al college sapevo di avere una possibilità di vincere. Ho capito di essere in grado di competere ad alti livelli e di avere le mie chance come chiunque altro. Sono sceso in campo convinto dei miei mezzi, ho fatto il massimo per vincere e ci sono riuscito”.

Dalle Cayman ai fairway dell’Augusta, il sogno di Aaron è soltanto all’inizio.