Con un bellissimo giro senza bogey e ben sette birdie, Billy Horschel scala la classifica del BMW PGA Championhip e si impone per un colpo. Attuale numero 28 del ranking mondiale, Horschel è il primo statunitense a imporsi a Wentworth (dopo Arnold Palmer) e in una gara delle Rolex Series. Quest’anno fra l’altro montepremi top da otto milioni di dollari, che regala all’americano un bell’assegno da oltre un milione e 125mila euro, oltre al gruzzolo di 1.335 punti.

Alle sue spalle per un colpo il thailandese Kiradech Aphibarnat (non gli è bastato uno strepitoso -8 di giornata, miglior score), il gallese Jamie Donaldson e l’inglese Laurie Canter.

Francesco Laporta non va oltre il -2 nell’ultimo giro e perde quindi cinque posti. Scende dal vertice in sesta posizione (-16, 68, 65, 69, 70), insieme agli inglesi Justin Rose e e Andrew Johnson, autori entrambi di un superlativo -7. Per il campione pugliese un altro top ten dopo il quarto posto della scorsa settimana all’Open d’Italia. È la conferma di un meraviglioso periodo di forma e di una grandissima maturità ormai raggiunta.

Al quinto posto in solitaria il sudafricano Christiaan Bezuidenhout (-17).

Per Laporta, nell’ultimo giro è mancato qualche birdie per poter stare in vetta alla classifica. Vari suoi avversari hanno infatti riportato in clubhouse punteggi piuttosto bassi. Un segnale che oggi il campo era stato preparato in condizioni non impossibili, privilegiando lo spettacolo. Per lui due bogey e quattro birdie, di cui l’ultimo alla 18, che gli ha consentito di recuperare un paio di posizioni e rendere più giusta una classifica che lo stava penalizzando oltremisura.

Chiudono nelle posizioni di rincalzo i due fratelli Molinari, gli unici due italiani in campo nel weekend insieme a Laporta. Francesco ha consegnato un discreto score di -3 (69, 73, 70, 69), per un totale di -7 che gli vale il 35° posto. Non è invece andato oltre il par Edoardo, che così chiude a – 3 (73, 67, 73, 72) in 57a posizione. Non avevano passato il taglio Nino Bertasio, Renato Paratore, Lorenzo Gagli, Guido Migliozzi e Andrea Pavan.

Prossima gara dell’European Tour, dal 16 al 19 settembre, il Dutch Open, cui seguirà a fine mese, dopo la Ryder Cup, l’Alfred Dunhill Links Championship.