L’Antognolla, lo spettacolare percorso disegnato da Robert Trent Jones Jr., si è aggiudicato ancora una volta il titolo di miglior campo da golf d’Italia ai World Golf Awards 2024 di Madeira, in Portogallo.
È la terza volta che l’Antognolla viene incoronato miglior campo da golf italiano ai World Golf Awards, dopo le vittorie del 2020 e del 2022.
Votato dai professionisti del settore, dai media e dai consumatori di tutto il mondo, questo premio riflette l’impegno di Antognolla verso l’eccellenza e l’esperienza impareggiabile che offre ai suoi soci e ospiti.
Le parole di César Burguière, direttore del circolo
Accettando il premio a nome dei proprietari e del team, il direttore dell’Antognolla, César Burguière, ha dichiarato: “Essere nominato per la terza volta miglior campo dag d’Italia è un onore incredibile e un vero riflesso della dedizione e del duro lavoro del nostro eccezionale team.
Questo risultato dimostra la meticolosa preparazione e l’attenzione ai dettagli che si svolge dietro le quinte dell’Antognolla.
“Siamo impegnati in un percorso di miglioramento continuo e l’imminente Six Senses Resort and Residences rappresenta una pietra miliare di questa visione.
L’aggiunta di strutture di lusso eleverà ulteriormente l’esperienza dei nostri ospiti, combinando il golf di livello mondiale con il benessere e il relax senza pari.
Siamo sempre impegnati a stabilire nuovi standard per le destinazioni golfistiche di lusso in Europa e questo premio ci ispira a continuare ad alzare l’asticella”.
Le sfide future dell’Antognolla
L’Antognolla si impegna a preservare sia la bellezza dello sport che la sostenibilità ambientale.
Negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti per migliorare i bunker e i sistemi di irrigazione e drenaggio, per rendere il campo più sostenibile e giocabile tutto l’anno.
Nel 2021, il campo ha ricevuto la certificazione GEO come riconoscimento del suo impegno verso le pratiche sostenibili.
Per l’irrigazione del campo, Antognolla si affida a laghi artificiali che vengono alimentati dalle precipitazioni, conservando così le risorse idriche senza impattare sugli agricoltori locali.
Antognolla gestisce una stazione meteorologica che monitora le condizioni climatiche in tempo reale e il team utilizza questi dati e il sistema di irrigazione computerizzato per ottimizzare l’uso dell’acqua.
Inoltre, il resort ha investito in aggiornamenti per sigillare completamente il lago principale per evitare perdite di qualsiasi tipo. Inoltre, la stazione di pompaggio del sistema utilizza pompe a risparmio energetico.
Queste iniziative consentono ad Antognolla di utilizzare in media il 25% di acqua in meno rispetto ai metodi di irrigazione tradizionali.
Negli ultimi tre anni, Antognolla ha anche ridotto la sua dipendenza dai fertilizzanti chimici.
I fertilizzanti organici rappresentano ora l’80% dei fertilizzanti utilizzati, mentre i fertilizzanti minerali costituiscono il restante 20%.
La partnership tra Antognolla e Costantino Rocca
Nell’aprile del 2024, la leggenda della Ryder Cup Costantino Rocca, è entrato ufficialmente a far parte dell’Antognolla Resort and Residences in qualità di ambasciatore, e svolgerà un ruolo importante nella continua ascesa del club verso uno dei campi più importanti dell’Europa continentale.
In programma per l’Antognolla c’è la costruzione di una nuova club house, un’area di accoglienza per i golfisti che dovrebbe essere inaugurata entro i prossimi due anni e che sarà costruita interamente con materiali locali.
In programma anche il Golf Social Green, una nuova area di allenamento di 3.000 metri quadrati che offrirà nuovi spazi ai golfisti e farà da cornice a eventi di intrattenimento.
Antognolla è destinata a diventare una destinazione golfistica ancora più importante a livello mondiale con la costruzione del Six Senses Antognolla Resort and Residences.
Sarà caratterizzato da un castello del XII secolo ristrutturato, da residenze, da suite alberghiere e da un centro benessere di 3.000 metri quadrati.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.antognolla.com