È caduta una delle ultime barriere sulla parità dei sessi nel golf. Anche il superbo club di Pine Valley, considerato da Golf Digest il numero uno del mondo davanti all’Augusta National, ha ceduto. Dopo 108 anni di storia (è stato fondato nel 1913) questa icona assoluta fra i circoli privati mondiali ha per la prima volta accolto fra suoi soci alcune donne. Campo di una bellezza straordinaria, non è notissimo al di fuori degli Stati Uniti in quanto, per precisa scelta, non ha mai voluto ospitare, salvo rarissime eccezioni, competizioni professionali o internazionali.

Annika Sorenstam, forse la proette più grande di tutti i tempi, sarà una delle tre donne invitate dal Pine Valley Golf Club, che da venerdì scorso non è perciò più un sodalizio per soli uomini. Sorenstam, vincitrice di 10 major e 72 volte sul gradino più alto del podio nell’LPGA Tour, sarà affiancata dalle dilettanti golfiste Sarah Ingram e Meghan Stasi.

Situato nel sud del New Jersey, Pine Valley come dicevamo è classificato al vertice della classifica più recente di Golf Digest, l’America’s 100 Greatest Golf Courses. Da quando la rivista numero uno al mondo ha lanciato questa graduatoria biennale, nel 1985, Pine Valley non è mai sceso sotto il secondo posto.

Quando il presidente del club Jim Davis ha annunciato i piani del club per aprire le sue porte alle donne e al gioco femminile senza restrizioni, ha anche tenuto a sottolineare che giocatrici di alto livello avrebbero avuto la priorità. “Com’è nostra usanza – ha scritto Davis – tutti i potenziali candidati devono essere socialmente compatibili e condividere una profonda passione per il gioco del golf. Inoltre devono saper giocare con il livello di abilità che il nostro fondatore George Crump aveva richiesto a tutti i soci.”

Questa non è la prima volta che Annika Sorenstam abbia fatto da apripista per le donne. Nel 2003, accettò infatti un invito a giocare nell’evento PGA Tour al Colonial Country Club. Diventò così di fatto la prima giocatrice in una gara del circuito in 58 anni. Annika gareggia ancora con molta parsimonia. Fuoriclasse svedese classe 1970, ha di recente giocato nel suo primo evento ufficiale LPGA dal 2008. All’inizio di quest’anno ha ancora superato il taglio al Gainbridge LPGA, nel suo campo di casa, a Lake Nona. È poi stata la protagonista ospitante nello Scandinavian Mixed Hosted by Henrik & Annika, recente prova svedese dell’European Tour..

Sarah Ingram invece ha nel suo carnet tre vittorie nello U.S. Women’s Mid-amateur Championship. Sarà capitano della squadra 2021 della U.S. Curtis Cup. Meghan Stasi, cresciuta nella vicina Voorhees, N.J., è infine una quattro volte campionessa dilettante degli U.S. Women’s Mid-amateur.
Le ospiti di Pine Valley erano precedentemente autorizzate a giocare il campo solo la domenica pomeriggio. Il club era uno dell’ultima dozzina di Circoli ancora riservati agli uomini. L’Augusta National, campo del Masters, fece notizia nel 2012 per aver accettato le donne come membri  del club, con Condoleezza Rice e Darla Moore. Da allora, poco alla volta, molti muri sono finalmente crollati nei Circoli più titolati ed esclusivi del mondo.