Un Tour Mondiale unificato. È quanto si auspica da anni e oggi il clamoroso annuncio ne anticipa le caratteristiche. PGA Tour, LIV e DP World Tour hanno deposto le armi e trovato un accordo per un nuovo circuito nel quale far convogliare i migliori giocatori al mondo.

L’accordo includerà tanto le attività sportive quanto i diritti commerciali ad esse legate. Non è tutto. PIF, fondo che controlla LIV Tour, effettuerà un cospicuo versamento di capitale per facilitare lo sviluppo del nuovo circuito.

Le reazioni

“Dopo due anni di interruzioni e distrazioni questo è un giorno storico per il golf – ha dichiarato il commissario del PGA Tour Jay Monahan – Questa partnership riconosce l’incommensurabile forza della storia, dell’eredità e del modello pro-competitivo del PGA TOUR e combina con esso il DP World Tour e LIV, incluso il golf a squadre, per creare un’organizzazione che darà benefici ai giocatori, commerciali, di beneficenza e ai tifosi”.

“Oggi è un giorno molto importante per il gioco del golf e gli appassionati di tutto il mondo – ha dichiarato il Proprietario del Fondo PIF Yasir Al-Rumayyan – Siamo orgogliosi di collaborare con il PGA TOUR per sfruttare il successo senza precedenti del LIV Tour con le proprie innovazioni per il gioco e la visibilità e coinvolgimento delle aziende partner. Ci impegniamo a unificare, promuovere e far crescere il golf in tutto il mondo offrendo un prodotto di altissima qualità”.

Sulla stessa onda Keith Pelley, AD del DP World Tour: “Questo è un giorno importante. Siamo lieti di poter non solo riaccendere il nostro rapporto con PIF, ma anche di avere l’opportunità di costruire sulla nostra attuale partnership di alleanza strategica con il PGA TOUR. Insieme saremo più forti che mai e ben posizionati per continuare a portare il gioco in tutti gli angoli del globo. Collaborare con questa nuova entità e influenzare la crescita del gioco per tutti i nostri membri del DP World Tour è stimolante ed entusiasmante”.

Il nuovo Tour Mondiale

Secondo i termini dell’accordo, il consiglio di amministrazione della nuova società supervisionerà e dirigerà tutte le operazioni commerciali, le attività e gli investimenti. PIF, fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita, un’entità controllata dal principe ereditario saudita, sarà inizialmente l’investitore esclusivo nella nuova realtà, insieme a PGA Tour, LIV Golf e DP World Tour. In futuro, PIF avrà il diritto esclusivo di investire ulteriormente nella nuova società, compreso un diritto di prelazione su qualsiasi capitale che possa essere investito, inclusi PGA Tour, LIV Golf e DP World Tour.

L’accordo pone fine a ogni tipo di contenzioso e controversia pendente tra le parti.