È stata più volte citata e premiata come una delle migliori destinazioni golfistiche d’Europa. Proprio in questi giorni, il Verdura Resort di Sciacca (Sicilia) è tornato a disporre integralmente delle sue magnifiche 45 buche. È infatti stato riaperto lo spettacolare East Course, che oggi sfoggia un nuovo look dopo un’importante riprogettazione a seguito dell’alluvione del novembre 2018.

L’architetto Kyle Phillips, uno dei maghi mondiali del disegno di campi da golf, è tornato a lavorare sulla sua creazione originale. Ha aggiornato il layout di uno dei due percorsi da campionato a 18 buche e ha trascorso gli ultimi tre anni rielaborando molte parti dell’East Course  di Verdura Resort, che fa parte della catena dei Rocco Forte Hotels.

L’ampia ristrutturazione ha visto una serie di nuove funzionalità aggiunte e modifiche apportate, che hanno interessato anche il contiguo West Course. C’è stato un riordino dei numeri delle buche che ha consentito nuove entusiasmanti aggiunte, mentre la piantumazione di erbe di festuca in tutto il percorso ha conferito al layout una definizione ancora più interessante.

Il parere dell’archistar Kyle Phillips

Phillips ha dichiarato: “Abbiamo sicuramente sfruttato al meglio il terreno a disposizione. Ora il profilo del disegno accanto alla costa è senz’altro migliore e siamo orgogliosi del risultato. Lo ritengo ottimo e penso che sarà davvero ben accolto. Ha decisamente raggiunto il livello che cercavamo. Con il layout precedente, avresti attraversato l’altro percorso e a volte si sarebbero intrecciati l’uno con l’altro. Ora sono più chiaramente definiti.

“L’East Course adesso inizia vicino al campo pratica su una buca già esistente, ma ne ha 14 nuove nel mezzo e poi termina con le sue vecchie tre buche conclusive che  riportano in clubhouse. Questo intervento rende l’East Course un par-73 e l’Ovest un par-70.

“Naturalmente, con qualsiasi nuovo campo, ci vuole tempo per prendere forma. Ci aspettiamo che migliori continuamente durante i mesi invernali, in modo che i golfisti possano godere di condizioni di gioco ancora migliori nel 2022″.

La riapertura del nuovo East Course si aggiunge alla vasta selezione di strutture eccezionali disponibili al Verdura Resort. Sede del Rocco Forte Sicilian Open dell’European Tour, Verdura è immerso in 230 ettari di splendido paesaggio mediterraneo sulla costa meridionale della Sicilia.

Membro dell’esclusiva rete European Tour Destinations, il resort è famoso per offrire agli ospiti un’indimenticabile esperienza di golf a cinque stelle in uno degli scenari più belli del mondo. Il Verdura Resort ha vinto di recente l’ambito premio “2021 Editors’ Choice Award for the Best Resorts in Continental Europe” della rivista Golf Digest per il sesto anno consecutivo.