Matteo Manassero questa settimana (16-19 gennaio) farà il suo debutto ufficiale sul PGA Tour 2025. E sarà un esordio tutto da ricordare. Da domani infatti prenderà parte all’American Express, il primo degli eventi sulla West Coast americana.
Come da tradizione si giocherà con formula Pro-Am su tre fantastici percorsi a La Quinta in California: il Pete Dye Stadium Course, la Quinta Country Club e il Nicklaus Tournament Course.
Esordio per Matteo Manassero nell’American Express
Manassero, come sappiamo e come ci ha raccontato lui stesso nella nostra speciale intervista di fine anno, dopo aver concluso la scorsa Race to Dubai nei primi 10 posti, parteciperà sicuramente a tutti i tornei in terra americana nella prima parte della stagione, per poi disputare qualche torneo in Europa e provare a qualificarsi, perchè no, anche alla prossima Ryder Cup di New York.
Manassero giocherà insieme al giovane e promettente professionista americano Michael Thorbjornsen.
Due azzurri sul PGA Tour nel 2025
Oltre a Matteo Manassero, nel field dell’American Express figura anche Francesco Molinari.
Il capitano dell’ultima edizione della Team Cup, persa contro la compagine dei britannici, giocherà insieme al colombiano Jhonattan Vegas.
Non è mai successo nella storia del nostro sport che avessimo due giocatori italiani iscritti con carta piena sul massimo circuito americano.
Difende il titolo Nick Dunlap
Difende il titolo Nick Dunlap, 21enne di Huntsville (Alabama) che lo scorso anno ha vinto il torneo ancora da dilettante. Lo stesso Dunlap ha poi conquistato nel luglio scorso, da professionista, il Barracuda Championship, registrando il record di vincere nello stesso anno sia da pro che da amateur.
I protagonisti dell’American Express
Nel field ci saranno 20 giocatori tra i primi 50 della classifica mondiale tra i quali calamita l’attenzione Wyndham Clark (n. 7), ma si attendono buone cose anche da Patrick Cantlay (n. 12), Billy Horschel (n. 16), Sam Burns (n. 20), Justin Thomas (n. 21), terzo lo scorso anno, e dal coreano Sungjae Im (n. 19). Senza dimenticare Brian Harman ei canadesi Adam Hadwin e il vincitore del Sony Open Nick Taylor.
Da segnalare l’esordio del giovane professionista di soli 17 anni Blades Brown.
Tra i grandi assenti il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, ancora infortunato alla mano dopo l’incidente nella notte di Natale e il numero 2 del ranking Xander Schauffele.
La storia dell’American Express
Nato nel 1960 come Palm Springs Desert Golf Classic, sulla distanza di 90 buche e vinto da Arnold Palmer, che detiene il record di successi con cinque, l’evento ha poi cambiato denominazione per nove volte.
Dal 1965 al 2011 è stato associato al nome dell’attore Bob Hope (con l’aggiunta di Desert Classic, Classic e Chrysler Classic).
Dal 2012, con formula variata a 72 buche, è divenuto Humana Challenge, arrivando alla dizione attuale (dal 2020) dopo quelle di CareerBuilder Challenge e Desert Cassic.
Tra i tanti vip partecipanti, gli attori Bing Crosby, Burt Lancaster e Kirk Douglas.
Il torneo su Discovery Plus e su Eurosport 2
L’American Express sarà trasmesso in diretta su Discovery Plus e su Eurosport 2 con collegamenti dal giovedì 16 gennaio a domenica 19, dalle ore 22 alle ore 1 su entrambe le piattaforme.
Tee Time
