L’European Tour ha comunicato l’aggiunta di un nuovo torneo al suo programma per il 2021, il Tenerife Championship.
L’evento, che va a sostituire l’Open de France, posticipato a data da destinarsi per la situazione pandemica attuale in Francia, sarà l’ultimo di un trittico alle Isole Canarie, al momento una delle destinazioni europee con il più basso tasso di contagio da Covid-19 in Europa.
Si inizierà dal 22 al 25 aprile, con il Gran Canaria Lopesan Open, in programma al Meloneras Golf di Gran Canaria, la principale isola dell’arcipelago spagnolo.
Dal 29 aprile al 2 maggio trasferimento nell’adiacente isola di Tenerife per il Tenerife Open al Golf Costa Adeje, sede che ospiterà anche la settimana successiva il neonato Tenerife Championhsip (6-9 maggio).
Tutti e tre i tornei delle Canarie avranno un montepremi di un milione e mezzo di euro, con 2.750 punti della Race to Dubai in palio.
Keith Pelley, amministratore delegato dell’European Tour, ha dichiarato: “Siamo molto grati al Golf Costa Adeje e al comune di Costa Adeje per il loro supporto nella creazione del Tenerife Championship con così poco preavviso. Era importante per noi sostituire il posticipato Open de France e fornire comunque un’opportunità di gioco ai nostri membri. Organizzare un secondo torneo a Tenerife e giocare per tre settimaea consecutive alle Isole Canarie aiuta anche a ridurre le trasferte dei nostri giocatori, dei caddie e del personale dell’European Tour”.
Paul de Sterck, Direttore del Golf Costa Adeje, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di accogliere l’European Tour per un’altra settimana oltre a quella già programmata. Per noi è una grande opportunità per promuovere il turismo golfistico a Tenerife”.
Il Tour Europeo si è giocato l’ultima volta a Tenerife nel 2005 quando John Bickerton vinse l’Abama Open de Canarias. Il Golf Costa Adeje ha anche ospitato l’Open di Spagna nel 2003, conquistato da un altro inglese, Kenneth Ferrie, mentre il Tenerife Open è stato giocato cinque volte sull’isola tra il 1989 e il 1994, con il campione Masters e capitano di Ryder Cup José María Olazábal che ha trionfato nell’edizione inaugurale e in quella del 1992.
Oltre ai tre eventi consecutivi nelle Isole Canarie a maggio, l’European Tour ha programmato quest’anno anche altri due tornei consecutivi nella penisola iberica: l’Open de España al Club de Campo Villa de Madrid (7-10 ottobre) e l’Estrella Damm Andalucía Masters al Real Club Valderrama (14-17 ottobre), il che significa che quest’anno il paese che ha dato i natali all’indimenticabile Severiano Ballesteros ospiterà ben cinque gare della Race to Dubai 2021.