Stephan Jaeger conquista il suo primo titolo sul PGA Tour, vincendo ieri il Texas Children’s Huston Open sul percorso del Memorial Park, dopo che Scottie Scheffler ha mancato un corto putt per andare al play off.

Nessuno si sarebbe aspettato che il numero del mondo sbagliasse il corto putt per il birdie alla 72esima buca, ma si sa che nel golf nulla è scontato, così Jaegar, grazie al 67 finale e un punteggio finale di -12 ha potuto festeggiare il suo primo successo sul maggior circuito americano dopo 135 tornei.

Con questa vittoria il tedesco ha guadagnato 1,638 milioni di dollari.

Proprio il 27enne numero 1 del mondo, che chiude il torneo a -11, dopo il 68 di ieri, ha ottenuto in questa stagione sei piazzamenti tra i primi dieci e due vittorie nel The Players Championship e nell’Arnold Palmer Invitational.

Una bella iniezione di fiducia in vista del Masters tra due settimane.

Le parole di Scheffler

“Ho lottato bene, ma mi sono sentito come se avessi avuto delle pause strane questa settimana. È un po’ questo il problema, è difficile da descrivere. Ovviamente sono un po’ deluso. Ho fatto due o tre ottimi colpi alla 18 per darmi una possibilità, e mi sembrava di aver fatto il putt, ma ho guardato in alto e ho sbagliato il putt. Quindi, un po’ di delusione, ma Stephan ha giocato benissimo questa settimana ed è un campione”.

Gli altri protagonisti in Texas

Quattro giocatori si sono presentati alla 18esima buca con la possibilità di mettere pressione a Jaeger raggiungendolo a -12.

Alejandro Tosti era in una posizione migliore a -12, ma l’animato argentino ha visto il suo approccio all’ultima buca uscire fuori dal green finendo in un punto in salita nel rough. “Un lie terribile”, ha detto Tosti (68) in seguito, che si è poi dovuto accontentare del bogey finale.

Insieme all’argentino e al numero 1 del mondo, chiudono a pari merito con -11 anche Thomas Detry (68), Taylore Moore (67) e al past champion 2022 Tony Finau (66)

Per Jaeger, il trionfo è servito come riscatto per un paio di mancate vittorie in questa stagione.

Nel Farmers Insurance Open di Torrey Pines di gennaio, era in testa dopo 54 buche, ma ha girato in 72 contro il 69 del vincitore Mathieu Pavon.

Un mese dopo, nel Mexico Open, Jaeger ha girato per quattro volte sotto al 70, chiudendo con un 65 per un terzo posto finale.

Le parole di Jaeger dopo la vittoria in Texas

“È una sensazione fantastica. Non avrei potuto sognare una settimana migliore per farlo. È un ragazzo  (Scottie Scheffler ndr.) così bravo che sono stato felice di giocare con lui per un paio di giorni”.

“Ho avuto la sensazione che il mio gioco fosse in continua evoluzione. Sono stato di nuovo costante. In Florida ho avuto un paio di settimane in cui non è andata benissimo, ma sentivo che se fossi riuscito a migliorare un po’ il putter, avrei avuto una possibilità. Questa settimana il putter era buono e ho portato a termine il lavoro”.

“Mia moglie è stata al mio fianco per molto tempo. Ha visto il peggio e mi ha visto vincere al Korn Ferry Tour. È stata al mio fianco, è stata la mia più grande sostenitrice. E anche la più grande critica. Mi mette in riga se c’è qualcosa che non va. Poter festeggiare con loro (con loro c’era anche il figlio ndr.), le due persone più importanti della mia vita, sono felicissimo che siano state qui con me. Spero di poterlo fare di nuovo quando mio figlio se lo ricorderà”.

Nato a Monaco di Baviera, in Germania, Jaeger si è trasferito a Chattanooga (Tenn.) all’età di 16 anni e ha frequentato la scuola superiore con i colleghi professionisti Keith Mitchell e Harris English.

Ha continuato a gareggiare al college presso la University of Tennessee-Chattanooga ed è entrato a far parte del Korn Ferry Tour nel 2013.

Jaeger è stato un vero e proprio mattatore in quel circuito, con sei vittorie e 18 piazzamenti tra i primi cinque, ma è rimbalzato tra il KFT e il PGA Tour fino a quando non si è affermato tra i big nel 2021-22.

Ora Jaegar ha la sua carta per il Tour fino al 2026 e parteciperà al suo primo Masters. In 12 anni da professionista, ha partecipato solo a quattro major in totale.

Leaderboard finale