Sabato di grande spettacolo a Ponte Vedra Beach per il terzo giro del Players Championship, il torneo principe del PGA Tour che con i suoi 25 milioni di dollari di montepremi è ormai considerato di fatto il quinto major della stagione golfistica mondiale.

Il vento praticamente assente oggi e i green morbidi hanno contribuito a regalare al pubblico presente una giornata ricca di birdie e di grande golf dove non sono mancati anche clamorosi colpi di scena.

Wyndham Clark, leader dopo 36 buche, è incappato in una giornata molto diversa dalle precedenti, soffrendo più del previsto dal tee e incappando in un paio di gravi errori che gli sono costati la testa della classifica. Su tutti quello della temibile 17, il cui wedge flappato è terminato clamorosamente in acqua, in parte rimediato con un bogey di grande carattere.

Ne ha approfittato Xander Schauffele, secondo a metà gara proprio alle spalle del campione U.S. Open 2023, con un giro in 65 senza bogey al limite della perfezione. Il campione olimpico di Tokyo, a secco di vittorie dallo Scottish Open del 2022, sogna così domenica il ritorno al successo in uno dei palcoscenici più prestigiosi del golf mondiale, il TPC di Sawgrass, nella 50esima edizione del Players.

Ma sarà una lotta sino all’ultimo putt, considerando che dietro ai primi due della classifica non staranno certo a guardare né Brian Harman, autore del giro più basso di sabato in 64, terzo a due colpi (-15) né il numero uno del mondo, Scottie Scheffler, sesto con -12 grazie a uno strepitoso finale con tre birdie tra la 16 e la 18 per il 68 di giornata.

Matt Fitzpatrick e Maverick McNealy sono quarti a -13, Sahith Theegala condivide la sesta posizione con Scheffler a -12, 12° Rory McIlroy (69, – 9) a cui pesa nel totale il deludente 73 di venerdì.

Giornata difficile infine quella di Francesco Molinari che paga i tre colpi persi tra la 4 e la 5, solo in parte rimediati dai birdie della 10 e della 16. Per l’azzurro il -2 totale significa un balzo indietro di 27 posizioni per il 61° posto.

Questa la classifica completa a 18 buche dal termine del PLAYERS CHAMPIONSHIP