Keith Pelley, numero uno dello European Tour non si è mai fermato durante il periodo difficile della quarantena.

Determinato a salvare la stagione come i “cugini” del Pga Tour, il CEO europeo ha continuato a mantenere una frequente corrispondenza con i propri giocatori.

Pare essere arrivata l’ultima proposta ai giocatori che potrebbe essere ufficializzata settimana prossima, un’idea volta a salvare 22 tornei fino a fine 2020.

Fino a questo momento il Tour Europeo ha cancellato, sospeso o riposizionato in calendario ben 21 tornei, una situazione che stava mettendo a rischio la stagione e la sussistenza dell’organizzazione stessa.

Pelley ha dunque stilato un rilancio che dovrebbe iniziare nella settimana dal 23 al 26 luglio in occasione del Betfred British Masters anticipato di una settimana.

Questo torneo darebbe il via ad un periodo denominato “British Swing” che si sposterebbe dopo il British Masters in zone come Birmingham e Hanbury Manor nel Hertfordshire.

Per poi culminare con due appuntamenti a Celtic Manor, storica sede della Ryder Cup 2010 vinta dai fratelli Molinari.

Per ora ci sarebbero 14 giorni di quarantena da fare prima di scendere in campo ma pare che i giocatori inizino ad accettare questa formula di rientro per i 5 tornei di fila nel Regno Unito.

Il tour sembra aver scelto golf club con Hotel per alleggerire il problema degli spostamenti e, si dice, che il montepremi medio di queste gare sia di 1.000.000 di Euro.

E’ vero, il montepremi si è notevolmente abbassato ma queste cifre sembrerebbero uno sforzo interno dello stesso Tour, quindi un’azione per salvare la stagione accolta positivamente dai giocatori che aspettano l’ufficialità del calendario da parte del CEO del Tour.

Lo US Pga Championship sarà in concomitanza con la settimana di Hanbury Manor, ma la maggioranza dei giocatori che parteciperebbe al “British Swing” con molta probabilità non avrebbero accesso al Major.

Quindi una situazione accettabile per tutti, anche per non togliere l’ennesima settimana di gioco ai professionisti europei.

Come dicevamo Pelley vuole arrivare a recuperare 22 eventi ed un’altra notizia sarebbe quella di settimane consecutive di gioco in Portogallo ed in Austria.

Si potrebbe poi tornare nel Regno Unito in autunno per una seconda fase di “British Swing”.

L’idea è quella di recuperare gare iconiche come il BMW Pga Championship a Wentworth a ottobre, lo Scottish Open ed infine l’Alfred Dunhill Links Championship dove il montepremi potrebbe aumentare seguendo il miglioramento della situazione Covid19 in tutto il mondo.

Sono buone notizie, come il ritorno della Tigre in campo questo week-end contro Phil Mickelson, la riapertura del PgaTour da Giugno e adesso la speranza Europea di tornare alla normalità…

Avremo presto informazioni sul calendario ufficiale , forse già settimana prossima.

 

Swing Your Life