Parata di stelle a Quail Hollow per il PGA Championship 2025

Il secondo major della stagione è arrivato. Questa settimana dal 15 al 18 maggio sul percorso del Quail Hollow Club andrà in scena il PGA Championship 2025.
Il circolo di Charlotte in North Carolina, sede annuale storica del Truist Championship (a parte quest’anno), si è rinnovato in vista del PGA Championship ed è pronto a ospitare i migliori giocatori del mondo, dopo l’edizione del 2017 e quella della Presidents Cup del 2022.
Grande attesa per il campione Masters 2025 Rory McIlroy, tre volte vincitore in questa stagione del Tour. Dietro di lui c’è una parata di stelle che sperano di aggiungere al proprio palmarès un altro major, o magari di conquistare il primo.
I protagonisti del PGA Championship
Rory McIlroy torna al Quail Hollow Club con molto slancio e una giacca verde al seguito.
Qui in passato il campione nordirlandese ha conquistato quattro vittorie nel Truist Championship, ma la scorsa settimana, al Philadelphia Cricket Club, ha ammesso di “non sentirsi al meglio”, ma dove ha comunque ottenuto un buon settimo posto.
Ovviamente uno dei giocatori più attesi è il defending champion Xander Schauffele che vuole difendere il suo titolo al PGA Championship 2024, il suo primo titolo major.
Schauffele ha avuto un inizio lento nella stagione in corso dopo aver subito un infortunio alla costola a gennaio, ma è tornato in forma. Si è classificato secondo al Truist Championship sia nel 2023 che nel 2024 al Quail Hollow, dimostrando una certa affinità con il club di Charlotte.
L’ultimo giocatore ad aggiudicarsi un back-to-back al PGA Championship è stato Brooks Koepka nel 2018-19.
Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler si presenterà al PGA Championship forte di un risultato record alla CJ CUP Byron Nelson, chiudendo con un sorprendente -31 in Texas, pe la sua prima vittoria del 2025.
L’anno scorso Scheffler ha ottenuto un ottavo posto al PGA Championship in una settimana che non dimenticherà per tutto il resto della sua vita visto l’arresto del venerdì mattina per aver presumibilmente ignorato le istruzioni della polizia mentre guidava verso il Valhalla Golf Club.
Per fortuna di Scheffler poi le accuse sono state poi ritirate e, dopo aver trascorso qualche ora in cella ed essersi riscaldato, come dichiarato dallo stesso Scheffler, è poi sceso in campo registrando un ottimo 66 (-5).
Gli ultimi vincitori sul PGA Tour presenti nel field del PGA Championship
Ryan Fox è stato l’ultimo giocatore a qualificarsi nel PGA Championship dopo aver conquistato il ONEflight Myrtle Beach Classic alla prima buca di spareggio.
Sepp Straka arriva a questa settimana dopo aver vinto l’ultimo Signature Event del Tour, il Truist Championship.
Il miglior piazzamento di Straka al PGA Championship risale al 2023, quando si classificò al settimo posto, mentre l’ultima volta che Straka ha giocato al Quail Hollow ha ottenuto un ottavo posto.
Justin Thomas ha vinto l’ultimo PGA Championship disputato a Quail Hollow, il primo dei suoi due trionfi del Wanamaker Trophy, ed è tornato a vincere al RBC Heritage in aprile – il suo primo titolo nel TOUR dal 2022.
Thomas al momento è terzo nella classifica FedExCup, dopo aver conquistato sei Top Ten in questa stagione. In passato ha anche ottenuto due Top 25 al Quail Hollow.
Con il nuovo caddie Joe Greiner al seguito, Collin Morikawa vuole continuare la sua serie di buone prestazioni al PGA Championship.
In cinque partenze, Morikawa ha ottenuto tre Top 10, compresa la vittoria nel 2020 al TPC Harding Park.
L’anno scorso ha ottenuto un quarto posto e negli ultimi due anni ha ottenuto un 16° e un 17° al Quail Hollow.
Riuscirà Jordan Spieth a completare il suo Grande Slam alla carriera?
Poi ci sarà Jordan Spieth. Il campione texano è in cerca del suo grande slam alla carriera, dopo quello conquistato da Rory McIlroy dopo la vittoria del Masters 2025.
Spieth sta giocando un golf molto solido ultimamente, con quattro Top 20 nelle sue ultime cinque partenze. Il suo miglior risultato al PGA Championship risale al 2015, quando arrivò secondo.
Nell’edizione 2025 del PGA Championship non saranno in campo giocatori azzurri.
PGA Championship: il percorso del Quail Hollow Club
Il Quail Hollow Club è par 71 di 7.626 yard. Il gioiello di Charlotte ha appena subito una ristrutturazione che ha incluso il rifacimento di tutti i battitori e tutti i green, compresa l’installazione di un nuovo sistema di drenaggio e la revisione dei bunker per la prima volta in quasi 20 anni.
Il club è stato originariamente progettato da George Cobb nei primi anni ’60 e ristrutturato da Tom Fazio. La nona buca è stata allungata di 25 yard con il Quail Hollow che sarà il terzo percorso più lungo del calendario del PGA Tour 2025.
Justin Thomas ha vinto l’ultimo PGA Championship disputato a Quail Hollow nel 2017 con uno score di -8.
PGA Championship: l’ultimo successo di Xander Schauffele
Lo scorso anno Xander Schauffele ha conquistato il suo primo titolo in un major, sconfiggendo Bryson DeChambeau per un colpo dopo un birdie all’ultima buca.
Schauffele, che nella prima giornata dello scorso anno a Louisville aveva realizzato un giro record in 62, ha aperto con quattro birdie nelle prime nove buche di domenica, mentre DeChambeau ne ha realizzati tre.
Schauffele ne ha ceduto uno con il bogey al par 5 della 10, ma ha aggiunto due birdie in successione alle buche 11 e 12.
DeChambeau ha poi messo a segno una serie di birdie, impegnandosi a fondo nelle seconde nove, quando la gara si è rapidamente trasformata in una corsa a due, ma Schauffele ha effettuato un solido approccio alla 18 con i piedi nel bunker, per poi effettuare un approccio e imbucando il putt per il birdie per vincere il Wanamaker.
Viktor Hovland si è classificato terzo, a tre colpi da Schauffele, mentre Thomas Detry e Collin Morikawa hanno concluso alla pari per il quarto posto a -15.
La programmazione del PGA Championship su Sky e in streaming su NOW
Giovedì 15 maggio: dalle 14 all’1, la prima giornata in diretta su Sky Sport Golf e NOW
Venerdì 16 maggio: dalle 14 all’1, la seconda giornata in diretta su Sky Sport Golf e NOW
Sabato 17 maggio: dalle 16 al’1, la terza giornata in diretta su Sky Sport Golf e NOW
Domenica 18 maggio: dalle 15 all’1, la quarta giornata in diretta su Sky Sport Golf e NOW (dalle 23 anche Sky Sport Uno)
Field completo
Questa settimana seguici anche sui nostri profili social (Instagram e Facebook @golfeturismo), dove il nostro inviato speciale Ascanio Pacelli ci porterà dentro le corde del PGA Championship 2025, raccontandoci aneddoti e curiosità direttamente da Quail Hollow.
Imperdibili le due dirette di giovedì 15 e sabato 17 maggio sul nostro account Instagram con Ascanio Pacelli, Francesca Piantanida e Alberto Binaghi.
Parata di stelle a Quail Hollow per il PGA Championship 2025
