Arrivederci Staysure Tour, benvenuto Legends Tour. Il circuito europeo riservato agli over 50, bloccato quest’anno dalla pandemia mondiale, cambia pelle. Ryan Howsam, CEO e fondatore del Gruppo Staysure (assicurazioni per viaggi e turismo) avrà la maggioranza delle azioni del nuovo Tour. È una vera rivoluzione in campo golfistico. Per la prima volta una singola persone avrà il controllo e la leadership di un circuito professionistico ad alto livello.

Howsam, affiancato dal Direttore del nuovo Legends Tour, Mark Aspland, e dallo staff organizzativo, punterà su un deciso e maggiore coinvolgimento del pubblico, con particolare attenzione agli over 50. Per questa fascia di età, Staysure ha un database di oltre cinque milioni e mezzo di nominativi, un eccezionale potenziale commerciale per il Legends Tour. In quest’ottica si inquadra anche la decisione di cambiare il nome del circuito e di rivedere in modo approfondito calendario e gare.

Alla presentazione, avvenuta ieri a Wentworth, sede dell’European Tour, un vero parterre de roi di grandi del golf mondiale. C’erano ben sei capitani di Ryder Cup (Darren Clarke, Mark James, Tom Lehman, Paul McGinley, Colin Montgomerie e Ian Woosnam), il vincitore dello U.S. Open Michael Campbell e quello dell’Open Championship 1999, Paul Lawrie. A loro il ruolo di “ambassador” del Legends Tour, che li vedrà impegnati a farlo conoscere durante i prossimi mesi.

Grande novità, che coinvolge appunto questi fuoriclasse, la fondazione di un “Legends Club”. Ci verranno ammessi anche i dilettanti, che potranno contare su un proprio ordine di merito e gareggiare in compagnia dei big over 50. Ci saranno infatti numerose Celebrity Pro-Am, destinate anche a far scendere in campo leggende dello sport, della musica e dello spettacolo accanto a quelle del golf.

Il CEO dell’European Tour, Keith Pelley, ha dichiarato: “Ryan Howsam ha un’infinita passione per il nostro Gioco. E il legends Tour potrà contare sulla determinazione di un imprenditore di grandissimo successo. Avere coinvolto un personaggio di questo spessore è un’incredibile opportunità per il nostro sport.”

A sua volta Howsam ha detto: “Insieme costruiremo un marchio professionistico di altissimo livello, che includerà giocatori di Ryder Cup e vincitori dell’European Tour, insieme a dilettanti, spettatori, promoter e sponsor. Il golf è forse l’unico sport in grado di garantire competizioni con rilevanti montepremi per sportivi che hanno superato i 50 anni. E il core business del nostro gruppo è proprio legato a questa fascia d’età, di cui conosciamo bene necessità, sogni e interessi. La stagione 2020 è stata cancellata dal COVID-19, ma quella del 2021, che stiamo già pianificando nei dettagli, sarà molto importante. E piena di sorprese per tutti.”