Sarà un quarto e ultimo giro tutto da gustarsi quello al Kasumigaseki Country Club di Saitama, alle porte di Tokyo, che domani assegnerà le tre medaglie olimpiche del torneo di golf maschile.

Una gara che, grazie a un giro non eccezionale come quello record di venerdì del leader, l’americano Xander Schauffele (diversi tee shot sbagliati ma comunque in grado di portare a casa un solido 68) ha ricompattato la classifica, ora cortissima. con ben otto giocatori in tre soli colpi e almeno 15 ancora in lotta per portarsi a casa una medaglia.

La zampata alla 18 di Schauffele, che ha messo palla in asta inbucando il birdie finale, gli ha regalato al fotofinish la leadership soltaria a -14. Domani l’ultimo flight sarà pari a quello di un vero e proprio major: con il numero 5 del mondo ci sarà l’eroe di casa, Hideki Matsuyama, autore di un 67 (totale -13) che ora fa davvero sognare il Giappone intero dopo la Giacca Verde vinta ad aprile. Paul Casey, 66 oggi e -12 completerà il terzetto finale, nella speranza di emulare l’amico Justin Rose, che a Rio de Janeiro cinque anni fa conquistò per la Gran Bretagna la medaglia d’oro.

Ma la lotta sarà apertissima con molti nomi eccellenti subito alle spalle dei tre. Carlos Ortiz, il 30enne messicano numero 61 del World Ranking, è una delle sorprese in positivo di questo torneo olimpico e con -12 divide la terza piazza con Casey.

Quinto a -11 insieme ad altri tre giocatori (Sebastián Muñoz, Mito Pereira e Sepp Straka) c’è un pericolosissimo Rory McIlroy, oggi autore di un 67 a cui poteva tranquillamente togliere almeno un paio di colpi. Il nordirlandese è stato piuttosto impreciso nei colpi al green, tirando spesso al birdie da distanze proibitive per aspirare ad agganciare i primi. Ma ha mostrato un gioco solido dal tee, imprescindibile su questo delicato parkland. Se domani dovesse trovare le aste sarà difficile vederlo fuori dal giro delle medaglie.

Una speranza che resta vivissima anche per il numero uno azzurro, Guido Migliozzi, che ha chiuso in 68 ed è 11° a -9 in compagnia di Cameron Smith e Abraham Ancer, a cinque colpi da Schauffele e a soli tre dalla zona medaglia.

Peccato per uno sfortunato bogey alla 17, con palla messa male nel bunker del green che ha poi provocato i tre putt facendogli perdere un pesante colpo.

Ottimo giro anche dell’altro azzurro a Tokyo, Renato Paratore in rimonta e ora al 32° posto con un totale di -5 grazie al bel 67 di giornata.

Questa la classifica completa al termine del 3° giro del TORNEO OLIMPICO MASCHILE